Breganze (VI)

Breganze (VI)

Breganze, cittadina della pedemontana veneta della provincia di Vicenza, può ben definirsi città del vino, ed è punto di partenza ideale per scoprire un territorio ricco di bellezze naturali e architettoniche. Qui l'uva autoctona per eccellenza è la vespaiola, da cui viene prodotto il vino bianco Vespaiolo e il Torcolato, un prezioso vino dolce passito conosciuto anche come l'"oro di Breganze".

I vini locali sono al centro anche delle più note manifestazioni enogastronomiche di Breganze, la "Vespaiolona", una notte bianca tra cantine e degustazioni che saluta ogni anno l'arrivo dell'estate, e la "Prima del Torcolato", evento invernale promosso dalla locale "Confraternita della Magnifica Fraglia del Torcolato".

Il Vespaiolo è il vino che da tradizione accompagna due piatti tipici dell'alto vicentino, ovverò il Bacalà alla Vicentina e i piatti a base di Asparago Bianco di Bassano del Grappa Dop. A questo secondo abbinamento è dedicata anche una rassegna enogastronomica, "Asparagi & Vespaiolo", che coinvolge un gruppo di ristoratori e cantine, da marzo a giugno.

La fortuna di Breganze sono le colline circostanti, per lo più di origine vulcanica, e il microclima che garantisce un'escursione termica favorevole alla produzione di vino di qualiità, anche di vitigni a bacca nera, come il Pinot nero e le varietà bordolesi (Merlot e Cabernet), da cui qui nascono grandi vini.

Oltre ad una immancabile visita alla cantina sociale Beato Bartolomeo e a qualcuna delle cantine storiche di Breganze, come Maculan, consigliamo vivamente di programmare una visita delle località collinari circostanti, a partire da Lugo e Fara. A Lugo Vicenetino si trova "Villa Godi Malinverni", progettata da Andrea Palladio, la prima che il celebre architetto disegnò nel territorio vicentino. Oltre alla bellezza delle sale e degli affreschi, la Villa offre anche uno splendido parco nel qualche si trova un piccolo museo archeologico, dove è possibile ammirare una palma fossile ritrovata nel vicino territorio di Fara, che testimonia la presenza di un  habitat tropicale intorno a 50 milioni di anni fa.