Bosa (OR)

Bosa (OR)

Bosa si trova in provincia di Oristano, nella costa occidentale del centro-nord della Sardegna. Bosa è stato inserito nel circuito de "I Borghi più belli d'Italia". Durante il dominio aragonese, ottenne il rango di città regia.

Le facciate colorate delle case del borgo storico sovrastate dal castello di Serravalle creano un colpo d'occhio "da cartolina". Ma gli edifici storici di Bosa sono davvero tanti. Tra questi va citato il complesso delle vecchie concerie, costruito tra il Seicento e il Settecento lungo la riva sinistra del Temo, in prossimità del Ponte Vecchio, che divenne il maggior centro conciario della Sardegna. Completamente dismesse nel 1962, le vecchie concerie sono state classificate come monumento nazionale, in quanto rara testimonianza di architettura industriale all'interno di un contesto urbano che concorre a caratterizzare. Le strutture, pertanto, sono state sottoposte a misure di tutela che ne hanno consentito il recupero e la valorizzazione dopo il degrado seguito al loro abbandono.

Bosa ospita nel mese di maggio la manifestazione "Grande Festa del Vino", dove è possibile incontrare il  meglio della aprodizione vinicola di Sardegna.

Foto: di Ugeorge - Opera propria, CC BY-SA 4.0