Bomarzo (VT)

Bomarzo (VT)

Bomarzo è un comune della provincia di Viterbo, in Lazio. Il borgo si trova nel cuore della Tuscia viterbese, tra le ultime pendici nord-orientali dei monti Cimini e la vallata del fiume Tevere, che segna il confine con la regione Umbria.

Il centro storico è suddiviso in cinque rioni: Nobile Rione Dentro (la zona medievale intorno al Duomo e al Palazzo Orsini); Antico Rione Borgo (costituito dalle costruzioni intorno alla via principale che dalla zona del Castello sale verso la parte nuova del paese) Regale Rione Poggio (punto di congiunzione tra la parte storica del paese e la parte nuova); Arcigno Rione Croci (racchiude la zona in cui si è urbanizzato più recentemente il paese) e Rapace Rione Madonna del Piano (sviluppato sulla zona moderna di Bomarzo).

La festa più tradizionale a Bomanzo è il Palio di Sant’Anselmo, coompagnato dalla Sagra del Biscotto che, da quasi mezzo secolo, nell'ultima decade di aprile, apre i festeggiamenti del Santo Patrono. Protagonista della Sagra del Biscotto è una sorta di ciambella dolce fatta con un'antica ricetta che le donne del posto costudiscono gelosamente e che si fa risalire al V sec. d.C. quando l’allora vescovo della città, Anselmo, fece produrre un pane dolce, il Pane di Sant’Anselmo.

Attrazione particolare del borgo laziale è il "Parco dei Mostri", un complesso monumentale noto anche come "Sacro Bosco",  situato alle pendici di un anfiteatro naturale, che fu fatto costruire da Vicino Orsini nel XVI secolo. Nel parco vi sono monumenti che raffigurano animali mostruosi e mitologici

Foto: di Cosmin latan di Wikipedia in italiano - Opera propria, CC BY-SA 3.0