Bassano del Grappa (VI)

Bassano del Grappa (VI)

Bassano del Grappa si trova alle pendici del monte Grappa nella provincia di Vicenza, ed è attraversato dal fiume Brenta. Con il suo Ponte Vecchio, i palazzi e le piazze del centro storico, e i bar e ristoranti affacciati lungo il Brenta, Bassano è una cittadina dalle molteplici attrattive.

Cose da fare e da vedere a Bassano del Grappa

Imperdibile una passeggiata tra le vie del centro, con Piazza Libertà e Piazza Garibaldi, sulle quali si affacciano negozi e bar, oltre che il Museo Civico, che ospita interessanti collezioni e frequenti mostre temporanee.

Scendendo verso le rive del fiume si incontra uno dei simboli principali della città veneta, ovvero il Ponte Vecchio o Ponte degli Alpini o Ponte di Bassano. Qui è d'obbligo una sosta alla grapperia della più antica distilleria d'Italia: la Bortolo Nardini, presente al ponte dal 1779

Bassano del Grappa vanta anche diverse eccellenze ortofrutticole, come l'Asparago bianco di Bassano del Grappa, o il Radicchio variegato bianco di Bassano, ma anche la ciliegia Ciliegia di Marostica IGP della vicina città murata.

Foto: di 2REP - Flickr, CC BY 2.0