Bardolino (VR)

Bardolino (VR)

Bardolino si trova in provincia di Verona sulla riva veneta del Lago di Garda, a circa 40km dalla città di Verona. Si tratta della località turistica più nota e frequentata della riva sud-orientale del maggiore lago italiano.

Olte che per le sue strutture ricettive turistiche, Bardolino è noto per dare il nome all'omonima DOC associata alla produzione di un vino rosso che, pur condividendo le stesse varietà di uva della vicina Valpolicella, si caratterizza per le sue note fruttate, che lo rendono adatto soprattutto ad un consumo come vino d'annata. Di grande successo anche il Chiaretto, la versione rosata del Bardolino, prodotto sia in versione ferma che in versione spumante.

Proprio per la sua vocazione turistica, ma anche di zona di produzione di grandi vini, Bardolino ospita nel corso dell'anno moltissime manifestazioni. Molti sono gli appuntamenti, dalla primavera all'estate, associati alla produzione del Bardolino e del Chiaretto DOC.

Tra i tanti, nel mese di giugno segnaliamo la prima edizione del Bardolino Film Festival, evoluzione della storica manifestazione "Parole sull’acqua". Il Festival è previsto dal 16 al 20 giugno 2021.

Numerose anche le occasioni nel corso dell'anno in cui nei weekend le cantine della zona aprono le loro porte agli appassionati per visite guidate e degustazioni. Nel mese di maggio Bardolino è animato dal Palio del Chiaretto, con decine di punti degustazione del Bardolino Chiaretto Classico Doc e Spumante Doc, sono i protagonisti dell’evento che racchiude enogastronomia, musica, cultura e intrattenimento.

Non si fermano le iniziative neppure nel periodo autunnale. Ssi rinnova l'appuntamento nel mese di ottobre col Festival Internazionale della Geografia. Ogni edizione affronta un tema specifico, con diversi momenti di incontro in diversi punti del territorio.

In arrivo anche delle audioguide, che saranno in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) e racconteranno le principali attrazioni artistiche, naturali e storiche del territorio e saranno disponibili semplicemente scaricando la BardolinoApp.

Nel 2011 le spiagge di Bardolino promosse a pieni voti secondo i dati di Arpa Veneto. Le rilevazioni sulla qualità dell’acqua del Lago di Garda sono state effettuate dall’ente di controllo ambientale regionale tra il 10 e il 14 maggio e tutti e 9 i punti antistanti Bardolino e Cisano hanno dato risultati eccellenti, ottenendo la Bandiera Blu che certifica la balneabilità delle diverse zone

Foto: di Adert - Opera propria, CC BY-SA 4.0