Barbarano Vicentino

Barbarano Vicentino

Barbarano Vicentino si trova alle pendici dei Colli Berici in provincia di Vicenza. Aderisce all’Associazione Nazionale Città del Vino e all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, a testimonianza della sua vocazione per la produzione di olio e vino.

Ogni anno, nella notte di San Lorenzo, Barbarano ospita "Calici di Stelle", uno degli appuntamenti dedicati al vino di maggior successo nella provincia di Vicenza.

Il vino per eccelleza da degustare a Barbarano Vicentino è il Tai rosso, vino rosso prodotto da vitigno autoctono che condivide l'origine con la Grenache francesce, la Garnacha spagnola e il Cannonau di Sardegna. La centralità di Barbarano nella storia di questo vino è testimomiato dal riconoscimento della denominazione "Colli Berici Barbarano" quando è prodotto nel territorio di pertinenza di questo comune.

Cosa da fare e vedere

A Barbarano Vicentino si possono incontrare diversi monumenti storici e di valore artistico, a partire dal Palazzo dei Canonici, la Chiesa di Santa Maria Assunta con all'interno una pala di Palma il Giovane ("l'Assunta" nell'abside), le Ville Godi Marinoni (detta il "Castello"), Sangiantofetti Rigon e Villa Pedrina, la chiesa e convento di San Pancrazio.

Il centro di Barbarano può essere anche il punto di partenza per bellissime e panoramiche escursioni a piedi sul versante orientale dei Colli Berici. Si può anche raggiungere l'eremo di San Donato, interessante e caratteristico covolo.

Barbarano ospita ogni anno l'evento Calici di Stelle, in agosto, con molte aziende vinicole della Doc Colli Berici, e la Giornata dell'Olio in aprile.

Gli amanti della cucina di qualità e di respiro internazionale qui hanno la possibilità di prenotare un tavolo in un ristorante stellato, l'Aqua Crua, centralissimo e facile da trovare.

Foto: credits.