Affile è un comune della città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. Il borgo storico si trova a 684 metri sul livello del mare, sui monti Affilani, in posizione dominante rispetto alla valle dove scorre l'Aniene.
Affile conserva alcuni interessanti beni archeologici, come una grande cisterna romana (3 m x 17 m circa), coperta da volta a botte. Dell'antico castrum ("porta della Valle" del XIV secolo, con avanzato bastione semicircolare; avancorpo presso il campanile di Santa Felicita del XVII secolo), rimangono però poche tracce della cinta muraria. Il suo aspetto originario è desumibile dagli affreschi conservati nel chiostro del monastero di Santa Scolastica a Subiaco. Il borgo è anche sede di diverse chiese storiche, tra cui la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di Santa Maria.
Nella zona di Affile nasce un vino DOC, il Cesanese di Affile DOC: si tratta di una pregiata varietà del Cesanese, tipico vitigno a bacca rossa del Lazio. Questo prodotto viene tipicamente celebrato nel mese di ottobre con la "Festa del Vino Affile Cesanese".
Foto: di Claudius Ziehr Opera propria - CC BY-SA 3.0