Tartufo, gioiello italiano

Tartufo, gioiello italiano

Tra i prodotti italiani più apprezzati del nostro Paese, troviamo il tartufo di cui l'Italia è al secondo posto come produttore mondiale, subito dopo la Cina. Sono due i tipi di tartufo che si possono assaggiare, il tartufo nero e il tartufo bianco. Questo prodotto non può essere coltivato, bisogna quindi cercarlo in determinati periodi: quello nero viene raccolto tra la metà di novembre e la metà di marzo, mentre il bianco tra la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Entrambe le qualità di tartufo hanno caratteristiche e sapori unici ma sicuramente il tartufo bianco è la varietà più pregiata, più difficile da trovare e più delicato da maneggiare.

Nel corso dell'anno vengono organizzati molti eventi che permottono di acquistare o assaggiare il pregiato tubero in tantissime interpretazioni culinarie. Tra i più famosi c'è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, la Fiera Regionale Del Tartufo Bianco Pregiato a Mondovì, la Sagra del Tartufo a Brisighella e la Mostra del Tartufo di Sant’Angelo in Vado.


Tartufo in Monferrato: 11 fiere da non perdere

Undici appuntamenti da non perdere per gli amanti del Tartufo! In provincia di Alessandria sono in programma sagre, feste e fiere in onore del pregiato tubero utilizzato in molte ricette tipiche del territorio. Ecco il calendario di tutte le manifestazioni che vedono il tartufo come protagonista

Leggi

Il Tartufo, grande protagonista di sagre ed eventi nel mese di novembre

Nei mesi di ottobre e novembre sagre ed eventi gastronomici vedono il tartufo come protagonista come la Fiera del tartufo di Montegrosso d’Asti, la Fiera del Tartufo Bianco delle Valli del Giarolo, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la Fiera Regionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero a Vezza d’Alba, la Fiera del tartufo bianco pregiato friulano, la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Fabro e la sagra del tartufo a Brisighella

Leggi

Le Langhe d'autunno: tra vino e tartufo

Le Langhe sono una regione storica del Piemonte e si trovano tra le province di Cuneo ed Asti. Dal 2014 sono state riconosciute dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale, diventando un esempio di paesaggio culturale nel quale uomo e natura hanno cooperato producendo risultati straordinari. É una meta ideale per passare un fine settimana all'insegna della bellezza dei paesaggi e della bontà dei prodotti tipici del territorio. Colline, antichi castelli, monumenti e i tanti prodotti tipici fanno della zona un posto tutto da scoprire.

Leggi

Sagra del Tartufo e degli Antichi Sapori di Allumiere

Quando: Luglio

D'estate ad Allumiere (RM), piccolo paese rinascimentale incastonato fra i Monti della Tolfa, si fa festa con la Sagra del Tartufo e degli Antichi Sapori! Un fine settimana per degustare le specialità fatte a mano e per immergersi nella tradizione popolare.

Leggi

Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo

Quando: Marzo

Sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 si rinnova a Volterra (PI) l'attesissima MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO MARZUOLO, appuntamento alla sua nona edizione che celebra i sapori del territorio in un fine settimana di gusto e divertimento pensato per tutta la famiglia

Leggi

Fiera del Tartufo Bianco Pregiato Friulano

Quando: Novembre

Trifule in Fieste, la Fiera del Tartufo Bianco Pregiato Friulano torna come ogni anno nel mese di novembre a Muzzana del Turgnano (UD). In programma stand di artigianato ed enogastronomici, convegni, intrattenimento e menù tematici nei ristoranti per la festa del tartufo locale.

Leggi

Fiera del Tartufo Moncalvo

Quando: Ottobre

La Fiera Nazionale del Tartufo di Moncalvo (AT) si svolge ogni anno durante le ultime due domeniche del mese di ottobre. Un ricco programma di eventi in cui non mancano stand ricchi di prodotti enogastronomici e bancarelle di artisti e hobbisti

Leggi

Sagra del Tartufo di Roma

Quando: Ottobre

A Roma è in programma una sagra dedicata ad uno dei prodotti protagonisti dell'autunno: il Tartufo! Ecco quindi un evento da non perdere per chi ama il prezioso fungo ipogeo a forma di tubero che potrà essere degustato in tutte le sue varianti.

Leggi