Frutti autunnali: la castagna

Frutti autunnali: la castagna

La castagna è il frutto autunnale per eccellenza che non può mancare in tavola. Cresce nell'albero del castagno, racchiusa all'interno di un riccio. Tra ottobre e novembre, periodo in cui i frutti giungono alla maturazione, si schiudono e cadono. Oltre ad essere molto saporita la castagna è un frutto sano, ricco di fibre, minerali e acido folico. Si mangiano cotte in metodi diversi, ma crude sono sconsigliate perchè possono causare problemi intestinali. C'è chi le cucina sul fuoco con la classica padella bucherellata, oppure chi le prepara al forno ma si possono anche far bollire in acqua. Ci si può sbizzarrire in numerose ricette che la vedono protagonista nelle zuppe, nei risotti, negli arrosti e nei dolci. 

La raccolta delle castagne è tra le attività autunnali da fare nelle domeniche di ottobre e novembre, un'esperienza piacevole per passare un pomeriggio passeggiando tra i colori autunnali e tornare a casa con un ricco bottino da gustare con famiglia e amici, magari attorno al fuoco. In base al luogo in cui crescono i castagni, nascono varietà di castagne diverse. Alcune varietà hanno ottenuto il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), come la Castagna di Montella, la Castagna del Monte Amiata, la Castagna Cuneo e la Castagna di Vallerano.

Castagne o marroni?

Spesso le castagne vengono confuse con i marroni, ma in realtà non sono la stessa cosa. Ci sono alcune caratteristiche che differenziano i primi dai secondi, ad esempio l'origine della pianta. Le castagne provengono infatti da piante selvatiche, cresciute spontaneamente, mentre l'albero dei marroni viene coltivato dall'uomo. Anche l'aspetto può aiutarci a capire la differenza tra i due: la castagna ha un aspetto piatto, schiacciato e un colore scuro mentre il marrone ha una forma più regolare, una dimensione maggiore e un colore più chiaro. Inoltre, il riccio della castagna può contenere fino a sette frutti, mentre quello dei marroni arriva a un massimo di tre. Anche il gusto non è uguale: le castagne hanno un sapore meno deciso e meno dolce rispetto ai loro cugini marroni.

Ogni anno vengono organizzate numerose sagre e feste per promuovere questo frutto tipico dell'autunno, come la Sagra delle Castagne e del Marron buono a Marradi (FI), oppure la Festa dei Marroni a Combai (TV). Tante occasioni per trovarlo già pronto da gustare!


Andare per castagne in Veneto: le migliori zone per la raccolta

L'autunno è la stagione ideale per organizzare lunghe passeggiate nei boschi e raccogliere le castagne. Ecco le zone migliori nelle province di Treviso, Verona e Vicenza

Leggi

L'autunno in Alta Valtaro, tra frutti autunnali e passeggiate in montagna

L'autunno nell’Alta Valtaro è perfetto per gli amanti di castagne, funghi, escursioni, sport e gastronomia. Con i suoi spazi aperti, i suoi piccoli borghi, e le sue esperienze autentiche l'Alta Valtaro è la destinazione dell'autunno 2020.

Leggi

Festa della Castagna della Valle del Centa

Quando: Ottobre

Sabato 24 ottobre e domenica 25 ottobre 2020 nell'area manifestazioni di Centa San Nicolò la Festa della Castagna della Valle del Centa festeggia la regina dell’autunno, la castagna appunto. Tanti gli appuntamenti in programma.

Leggi

Festa delle Castagne – Aquileia

Quando: Ottobre

In provincia di Udine, ad Aquileia si svolge la Festa delle Castagne. L’evento, oltre a divulgare e far conoscere le caratteristiche del mondo delle caldarroste, é caratterizzato da una serie di eventi collaterali, tra intrattenimento musicale con gruppi dal vivo.

Leggi

Burjanka, festa delle castagne di Bardo-Lusevera

Quando: Ottobre

La Burjanka è la tradizionale festa delle castagne di Bardo-Lusevera. Per il 2020, una formula diversa dal solito della Burjanka: escursione, concerto e castagnata.

Leggi

Sagra della castagna a Prato Sesia

Quando: Ottobre

La Sagra della Castagna, organizzata dalla Pro Loco di Prato Sesia nel mese di ottobre, propone oltre alle ormai tradizionali caldarroste altre specialità gastronomiche legate ai prodotti locali.

Leggi

Mostra mercato del Marron buono di Marradi

Quando: Ottobre

A Marradi, in provicnia di Firenze, ogni anno si svolge la Sagra delle castagne, un appuntamento tanto atteso da moltissimi visitatori. Quest'anno in via eccezionale al suo posto si terrà la Mostra mercato del Marron buono, nei giorni 11, 18 e 25 ottobre 2020

Leggi

Festa dei Marroni di Combai

Quando: Ottobre

Prodotti locali, artigianato, ma anche natura, sport e spettacolo. Sono questi gli ingredienti della Festa dei Marroni di Combai che torna ad animare lo splendido borgo trevigiano tra le colline del Prosecco.

Leggi