La castagna è il frutto autunnale per eccellenza che non può mancare in tavola. Cresce nell'albero del castagno, racchiusa all'interno di un riccio. Tra ottobre e novembre, periodo in cui i frutti giungono alla maturazione, si schiudono e cadono. Oltre ad essere molto saporita la castagna è un frutto sano, ricco di fibre, minerali e acido folico. Si mangiano cotte in metodi diversi, ma crude sono sconsigliate perchè possono causare problemi intestinali. C'è chi le cucina sul fuoco con la classica padella bucherellata, oppure chi le prepara al forno ma si possono anche far bollire in acqua. Ci si può sbizzarrire in numerose ricette che la vedono protagonista nelle zuppe, nei risotti, negli arrosti e nei dolci.
La raccolta delle castagne è tra le attività autunnali da fare nelle domeniche di ottobre e novembre, un'esperienza piacevole per passare un pomeriggio passeggiando tra i colori autunnali e tornare a casa con un ricco bottino da gustare con famiglia e amici, magari attorno al fuoco. In base al luogo in cui crescono i castagni, nascono varietà di castagne diverse. Alcune varietà hanno ottenuto il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), come la Castagna di Montella, la Castagna del Monte Amiata, la Castagna Cuneo e la Castagna di Vallerano.
Castagne o marroni?
Spesso le castagne vengono confuse con i marroni, ma in realtà non sono la stessa cosa. Ci sono alcune caratteristiche che differenziano i primi dai secondi, ad esempio l'origine della pianta. Le castagne provengono infatti da piante selvatiche, cresciute spontaneamente, mentre l'albero dei marroni viene coltivato dall'uomo. Anche l'aspetto può aiutarci a capire la differenza tra i due: la castagna ha un aspetto piatto, schiacciato e un colore scuro mentre il marrone ha una forma più regolare, una dimensione maggiore e un colore più chiaro. Inoltre, il riccio della castagna può contenere fino a sette frutti, mentre quello dei marroni arriva a un massimo di tre. Anche il gusto non è uguale: le castagne hanno un sapore meno deciso e meno dolce rispetto ai loro cugini marroni.
Ogni anno vengono organizzate numerose sagre e feste per promuovere questo frutto tipico dell'autunno, come la Sagra delle Castagne e del Marron buono a Marradi (FI), oppure la Festa dei Marroni a Combai (TV). Tante occasioni per trovarlo già pronto da gustare!
L'autunno è la stagione ideale per organizzare lunghe passeggiate nei boschi e raccogliere le castagne. Ecco le zone migliori nelle province di Treviso, Verona e Vicenza
Leggi
Blog
L'autunno nell’Alta Valtaro è perfetto per gli amanti di castagne, funghi, escursioni, sport e gastronomia. Con i suoi spazi aperti, i suoi piccoli borghi, e le sue esperienze autentiche l'Alta Valtaro è la destinazione dell'autunno 2020.
Leggi
Blog
Quando: Ottobre
La Festa del Marrone di Castione celebra il prodotto DOP dell’Altopiano di Brentonico: castagne di alta qualità, dal sapore inconfondibile, riconosciute dal marchio dell’Associazione Tutela Marroni di Castione.
Leggi
Sagre
Quando: Ottobre
Ad ottobre tra le sagre e gli eventi enogastronomici che si svolgono in provincia di Roma troviamo la Sagra del Marrone Segnino. Un lungo weekend tra musica, gastronomia e cultura per le vie della città, nel suggestivo centro storico di Segni (RM)
Leggi
Sagre
Quando: Ottobre
Tradizionale manifestazione popolare nata per valorizzare la castagna di Durlo, sui monti Lessini, prodotto locale con caratteristiche eccezionali. La festa delle castagne rinnova il suo appuntamento in un weekend della seconda metà di ottobre.
Leggi
Sagre
Quando: Ottobre
Prodotti locali, artigianato, ma anche natura, sport e spettacolo. Sono questi gli ingredienti della Festa dei Marroni di Combai che torna ad animare lo splendido borgo trevigiano tra le colline del Prosecco.
Leggi
Sagre
Quando: Ottobre
La Festa della Castagna di Colmaggiore di Tarzo offre a migliaia di visitatori i migliori marroni delle colline tarzesi. Prodotti locali, iniziative culturali e un’elevatissima qualità dello stand enogastronomico.
Leggi
Sagre
Quando: Ottobre
Nel mese di ottobre si svolge la Sagra del Marrone di Roccavione (CN). Si tratta della più antica sagra del marrone in Piemonte, un evento che porta alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti tipici
Leggi
Sagre
Quando: Ottobre
Sabato 23 ottobre e domenica 24 ottobre 2021 nell'area manifestazioni di Centa San Nicolò la Festa della Castagna della Valle del Centa festeggia la regina dell’autunno, la castagna appunto. Tanti gli appuntamenti in programma.
Leggi
Sagre
Quando: Ottobre
Sagra dei Marroni di San Rocco di Piegara: vendita e degustazione di marroni cotti e crudi, escursioni, musica e folclore per valorizzare i prodotti e il territorio della Lessinia.
Leggi
Sagre
Quando: Ottobre
La Sagra della Castagna, organizzata dalla Pro Loco di Prato Sesia nel mese di ottobre, propone oltre alle ormai tradizionali caldarroste altre specialità gastronomiche legate ai prodotti locali.
Leggi
Sagre
Quando: Ottobre
Nel mese di ottobre si svolge la Festa delle Castagne e del Miele di Castagno a Valle di Soffumbergo (UD). Castagne, miele e dolci alle castagne, rigorosamente accompagnati dalla ribolla e dagli altri vini di produzione locale.
Leggi
Sagre
Quando: Ottobre
A Marradi, in provicnia di Firenze, ogni anno si svolge la Sagra delle castagne, un appuntamento tanto atteso da moltissimi visitatori. Quest'anno in via eccezionale al suo posto si terrà la Mostra mercato del Marron buono, nei giorni 10, 17 e 24 e 31 ottobre 2021
Leggi
Sagre
Quando: Ottobre
Tradizionale manifestazione di Castell'Arquato, in provincia di Piacenza, la Festa delle Castagne e dei Ricordi si tiene ogni anno nel borgo medioevale nel primo fine settimana di Ottobre, con stand di specialità gastronomiche e di produttori locali.
Leggi
Sagre
Quando: Ottobre
Nel mese di ottobre Pedavena (BL) festeggia uno dei prodotti autunnali più amati: la castagna. Ogni domenica di ottobre presso il parco della Fabbrica in Pedavena
Leggi
Sagre
Quando: Ottobre
Appuntamento a Vallerano, in provincia di Viterbo, per la tradizionale Festa della Castagna. Non solo castagne, ma anche cantine aperte, prodotti tipici, escursioni e cultura.
Leggi
Sagre
Quando: Ottobre
Nella seconda metà di ottobre nella frazione Alvese del comune di Nogarole Vicentino si rinnova l'appuntamento con la Festa dei Maruni (marroni). Protagonisti assoluti i maruni brustolà, arrostiti al fuoco, ma anche gnocchi di fioretta e gnocchi di patate fatti a mano con le patate Monte Faldo De.Co. e molto altro.
Leggi
Sagre
Quando: Ottobre
La Società “DBR SERVICE SRL”, organizza presso il Parco del Sole alla Fraz. San Eustachio di Montoro (AV) la manifestazione denominata Festa della Castagna, un evento ricco di tante occasioni per divertirsi, rilassarsi ed assaporare la buona cucina.
Leggi
Sagre
Quando: Ottobre
Il frutto autunnale di Pederobba si festeggia con la mostra-mercato in programma nel mese di ottobre. I Marroni del Monfenera IGP sono il prodotto principe della Pro Loco di Pederobba che ogni anno organizza l'evento dedicato.
Leggi
Sagre