Festeggiare Pasqua

Festeggiare Pasqua

Cosa fare a Pasqua? Pranzi in famiglia, passeggiate in campagna, gite fuori porta, caccia alle uova, sono solo alcuni dei programmi tipici del giorno di Pasqua. In questa sezione cercheremo di raccogliere proposte, idee, ricette e vini che possono tornarvi utili per il periodo pasquale.

Quest'anno, a causa dell'emergenza Covid-19, non sarà possibile fare programmi troppo impegnativi per il giorno di Pasqua. Ma a noi italiani piace festeggiare e, anche se in modo più contenuto, celebreremo la Pasqua 2021 come si deve: in base alle tradizioni della propria regione, in tavola non potranno mancare piatti come la pasta fatta in casa, l'agnelllo, il casatiello, la torta pasqualina o l'impanata ragusana. Parlando di dolci, tra i più classici troviamo la Colomba, ma anche le ciambelle pasquali piemontesi, la Resca (dolce tipico comasco), la Fugassa veneta, la Corona pasquale trentina, lo Zuccotto pasquale siciliano, la pastiera napoletana e molti altri.

Se siete alla ricerca di ispirazioni per il pranzo di Pasqua, date un'occhiata alla ricetta di Fabrizio Tesse del ristorante Carignano che propone la Galantina di Agnello: apri la ricetta.


Il Borro celebra Pasqua con Vin Santo Del Chianti Occhio Di Pernice 2013

In occasione della Pasqua Il Borro, tenuta vitivinicola toscana nel bacino del Valdarno Superiore di proprietà di Ferruccio Ferragamo, fortemente vocata al rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema e interamente biologica dal 2015, propone Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice 2013.

Leggi

La Casciotta d’Urbino Dop sulle tavole della colazione pasquale marchigiana

Un formaggio nato dal latte di animali liberi, sani e felici che compone la tavola della tradizione pasquale marchigiana insieme ad altri ingredienti speciali come crescia al formaggio, uova e frittata di erbe e ciauscolo. È la Casciotta d’Urbino Dop, eccellenza agroalimentare italiana e marchigiana

Leggi