Enoturismo in Veneto

Enoturismo in Veneto

Il Veneto ha una grandissima tradizione nella produzione del vino e può vantare alcune delle mete enoturistiche più ricercate, anche dai turisti stranieri, come la Valpolicella, terra del celebre Amarone, e le Colline di Valdobbiadene e Conegliano, dove nasce il Prosecco Superiore DOCG, la bollicina italiana che ha conquistato il mondo. Sono davvero moltissime le destinazioni possibili in Veneto per gli amanti del turismo enogastronomico, basti pensare ad Asolo (col vicino Montello), le città murate di Soave e Marostica, i Colli Berici, i Colli Euganei, i Monti Lessini e il Garda veneto, tutte immerse in splendidi paesaggi spesso impreziositi dalle famose Ville Venete e dai borghi che conservano molti dei tratti delle loro origini medievali.

Fatevi ispirare dei nostri itinerari e racconti per pianificare un wine tour indimenticabile in terra Veneta!


Quota 101 - Biodiversity Friend della Doc Colli Euganei

Le parole Bio e vino messe insieme portano alla mente ai più il vino biologico o quello biodinamico. C’è però un modo meno conosciuto di avvicinare queste due parole; non riguarda il vino direttamente, ma le azienda agricole, che cercano e si meritano il titolo di Biodiversity Friend. A questa significativa certificazione è giunta, prima della provincia di Padova, l’azienda vitivinicola della Doc Colli Euganei “Quota 101”.

Leggi

Un Prosecco sorprendente nei Colli Berici: l'azienda La Pria

All’inizio degli anni 2000, una famiglia e un’azienda di Alonte, La Pria della famiglia Trevisan, ha deciso di impegnarsi per riaffermare il radicamento storico della produzione di Prosecco sui Colli Berici. Dal 2009 questi sono stati riconosciuti, insieme a tutta la provincia di Vicenza, nella disciplinare del Prosecco Doc.

Leggi

Due marchi per una grande passione

Tessari, eonologo che negli anni ha firmato vini di successo delle Doc veronesi, in particolare del Soave, e proveniente dall’azienda di famiglia, la Ca' Rugate di Montecchia di Crosara, è oggi a capo dell’azienda che ha incorporato la cantina Marcato, marchio storico della produzione di Lessini Durello spumante, e che per questo propone due linee di vini.

Leggi

I 50 anni della Strada del Prosecco Superiore

Compie mezzo secolo la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, primo esempio italiano di percorso enoturistico che ha trainato lo sviluppo economico e ricettivo dell’area. A settembre la “Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore”.

Leggi

Il Garda tra le dieci destinazioni vinicole top - Wine Enthusiast

Il Garda unica area italiana tra le dieci destinazioni vinicole top al mondo del 2019 secondo Wine Enthusiast. La testata americana premia la regione gardesana grazie al suo vino e al paesaggio e il Chiaretto di Bardolino è indicato come uno dei migliori rosati d’Italia

Leggi

Le cantine Dal Maso presentano la nuova immagine

Un nuovo restyling delle etichette per la storica azienda Dal Maso inaugura una nuova tappa del loro percorso di sviluppo aziendale. Il percorso di rinnovamento iniziato alcuni anni fa con il passaggio di consegne tra i fratelli e il loro padre Luigino Dal Maso, pur sempre attento alla tradizione, legata al territorio e soprattutto ai vitigni autoctoni, arriva quindi anche all'immagine che veste i prodotti della cantina veneta.

Leggi

Davide Vignato: espressione del Territorio

Oggi ho il piacere di presentare brevemente una bella esperienza di passaggio generazionale e riscoperta del territorio: l’Azienda Agricola Vignato Davide, di Gambellara, che produce vini biologici da uve Garganega, Durella e Merlot.

Leggi

Tra Soave e Durello: la Cantina di Monteforte d'Alpone

Monteforte d'Alpone è un piccolo comune in provincia di Verona che può però vantare un primato a livello nazionale: è il comune italiano con la più alta percentuale di superficie coltivata a vite. A parte questo significativo primato, e alla bellezza dei paesaggi della Lessinia, esiste certamente un buon motivo per venire a visitare questo paese: la possibilità di acquistare del Soave Classico Doc con un impareggiabile rapporto qualità - prezzo presso il punto vendita della Cantina di Monteforte d'Alpone.

Leggi

Bordolesi e Grenache made in Veneto: i pezzi da 90 dei Colli Berici

La DOC Vicenza e Colli Berici ha saputo guadagnare grandi riconoscimenti internazionali coi suoi vini rossi di punta, i blend di tipo Bordolese, e i rossi in purezza, con in testa il Tai rosso. Ecco le migliori cantine.

Leggi

La strada del Torcolato e dei vini di Breganze

Tra Breganze e Bassano del Grappa

Leggi

Da Bagnoli di Sopra a Monselice

Sulle tracce del Friularo DOCG

Leggi

Dai Colli Euganei a Padova

Sulle tracce del Serprino

Leggi

Soave (VR)

Soave è una splendida città murata che sorge tra le città venete di Vicenza e Verona, in una zona fortemente vocata alla coltivazione della vite, tanto da dare il nome all'omonima DOC.

Leggi

Breganze (VI)

Breganze, cittadina della pedemontana veneta della provincia di Vicenza, può ben definirsi città del vino, ed è punto di partenza ideale per scoprire un territorio ricco di bellezze naturali e architettoniche.

Leggi

Barbarano Vicentino

Barbarano Vicentino si trova alle pendici dei Colli Berici in provincia di Vicenza. Aderisce all’Associazione Nazionale Città del Vino e all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, a testimonianza della sua vocazione per la produzione di olio e vino.

Leggi

Lonigo (VI)

Lonigo è il centro più importante del versante sud-ovest alle pendici dei Colli Berici, dove nascono alcuni dei vini migliori di questa zona. I colli fanno da contorno al pregevole centro storico e alle splendide ville venete che sorgono nei dintorni.

Leggi

Festa dei Vini D.O.C. Gambellara

Quando: Aprile

Torna anche quest'anno a Selva di Montebello Vicentino la Festa dei Vini D.O.C. Gambellara. Grandi eventi enograstronomici si terranno sulle colline di Selva di Montebello: serate a tema, degustazione dei vini tipici della zona, convegni a tema su vino e cibo, visite guidate in cantina.

Leggi

Mostra dei Vini Triveneti a Camalò

Quando: Aprile

Torna anche quest'anno a Camalò, frazione di Povegliano, in provincia di Treviso, la Mostra dei Vini Triveneti, con oltre 200 vini d'eccellenza provenienti da Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.

Leggi

Street Wine - Caorle

Quando: Settembre

Le vie e le piazze di Caorle (VE) si trasformano in una grande cantina a cielo aperto con Street Wine, il festival dei vini e dei sapori della tradizione, co-organizzato da Associazione Culturale Hostaria Verona e Comune di Caorle.

Leggi