Enoturismo in Umbria

Enoturismo in Umbria

L'Umbria, anche grazie ai suoi splendidi borghi diventati meta turistica per eccellenza, si presenta con un'offerta di altissimo livello per il turismo enogatronomico. I vini rossi umbri quale il Montefalco Sagrantino sono un biglietto da visita invidiabile da prensentare agli enoturisti, ancor più se pensati in accompagnamento con prodotti della norcineria celebri in tutt'Italia, e non solo, come la Porchetta artigianale umbra.

Destinazione Montefalco quindi, in provincia di Perugia, che è stato inserito tra i Borghi più belli d'Italia e che si può definire città del vino, il Sagrantino, e dell’olio. Ma sono diverse le zone vocate alla coltivazione della vite che hanno saputo costruire una lunga tradizione di vini di grande qualità, si pensi per esempio al territorio rivolto al lago Trasimeno dove è possibile degustare il Colli del Trasimeno Gamay, prodotto da un vitigno della famiglia delle Grenache a cui appartengono anche il Cannonau di Sardegna e il Tai rosso del Veneto.

Insomma l'Umbria, da sempre celebre per città come Perugia, Assisi e Gubbio, è una regione che in passato ha forse sofferto l'ombra della vicina Toscana come meta di turismo culturale ed enogastronomico, ma nel tempo ha saputo ritagliarsi uno spazio di primo piano a livello nazionale e internazionale divenendo una meta imperdibile anche per gli amanti dell'enoturismo.


Dopo la vendemmia, in Umbria c'è il foliage della vite del Sagrantino

Come saranno i vini dell'annata 2020 dei territori di Montefalco e Spoleto? Le prospettive sono ottime sia per i rossi che per i bianchi. E ora il paesaggio autunnale si colora nel magico momento del foliage della vite di Sagrantino.

Leggi

Movimento Turismo del Vino raddoppia: Cantine Aperte + Vigneti Aperti

Cantine Aperte e Vigneti Aperti sono un'occasione di scoperta a chi ama il vino e gli spazi aperti. Dai picnic tra le vigne ai pranzi tra i filari, dal contatto diretto con la natura alla possibilità di vivere delle esperienze assolutamente intriganti.

Leggi

Le colline del Sagrantino di Montefalco

Da Montefalco per scoprire dove nasce il Sagrantino

Leggi

Montefalco (PG)

Montefalco, provincia di Perugia, città del vino, il Sagrantino, ma anche dell’Olio, è stato inserito tra I Borghi più belli d'Italia. Circondato da vigneti e uliveti, è situato in cima a una collina che domina la pianura dei fiumi Topino e Clitunno.

Leggi

Bevagna (PG)

Bevagna, in provincia di Perugia, è stato inserito tra "I Borghi più belli d’Italia" grazie al suo centro storico di particolare pregio dove si sono stratificate epoche e bellezze d’arte in un contesto paesaggistico di grande suggestione.

Leggi

Natale Montefalco

Quando: Dicembre

Nel mese di dicembre torna l'appuntamento con C'era una volta...a Natale - Montefalco. La manifestazione si svolge nella magica atmosfera natalizia del borgo in provincia di Perugia e per l'occasione ogni anno vengono organizzate tante attività per grandi e bambini all’insegna della tradizione e della gioia del Natale.

Leggi

Il Tartufo Bianco - Mostra mercato Nazionale - Città di Castello

Quando: Novembre

Mostra mercato Nazionale del Tartufo Bianco coinvolge tutta Città di Castello che si veste a festa attraverso una serie di espositori che ne faranno conoscere la storia e le caratteristiche ed attraverso noti chef locali che preparano golosi piatti.

Leggi