Enoturismo in Trentino Alto Adige

Enoturismo in Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è tra le mete più gettonate per le vacanze in montagna all'insegna di natura, sport, benessere, ma anche per il turismo enogastronomico.

La regione è caratterizzata da un doppia tradizione gastronomica: quella trentina e quella altoatesina. Formaggi come il Puzzone di Moena, le tipiche mele della Val di Non, lo Speck Alto Adige e la grappa sono alcuni dei molti prodotti da gustare durante uno dei numerosi eventi enogastronomici che ogni anno si ripetono oppure nel corso di un soggiorno sulle Dolomiti.
Ogni stagione propone un calendario di eccellenze del territorio da gustare con eventi legati all'alpeggio, alla vendemmia e alla raccolta delle mele. La regione offre itinerari per tutti i gusti che si sviluppano tra laghi, valli e borghi, facendo tappa in affascinanti castelli o nelle caratteristiche malghe.

La regione è produttrice di vini pregiati e bollicine di montagna, tra cui non possiamo fare a meno di nominare il Trento Doc, per il Trentino, e il Gewürztraminer e il Pinot noir, per l'Alto Adige. Sono tre i vitigni autoctoni del Trentino: Nosiola, Marzemino e Teroldego. Grazie alla vasta escursione termica tipica delle zone di montagna, l'Alto Adige e il Trentino sono particolarmente adatte per la coltivazione del Pinot Nero.


Vino Santo Trentino: il Rito della Spremitura a distanza

Ai tempi dell’emergenza COVID-19, anche un rito storico come quello della spremitura delle uve Nosiola per il Vino Santo Trentino non può essere svolto. Ma i Vignaioli del Vino Santo non hanno desistito: non uno, ma tanti piccoli Riti nelle diverse aziende, da condividere a distanza con tutti gli amanti di questo vino unico al mondo.

Leggi

Enoturismo: Abbazia di Novacella è pronta ad accogliere i visitatori

Le porte dell'Abbazia di Novacella (BZ) riaprono per accogliere i turisti del vino, dell’arte e della cultura. Visite in cantina e tra i vigneti, con degustazione di vini abbinati a specialità sudtirolesi

Leggi

Weekend in Trentino, dal Mart alle cantine della Val di Cembra

In Trentino, terra ricca di tradizione enogastronomica, suggeriamo alcune esperienze per wine lovers e amanti dell'arte in una zona turistica nota soprattutto per le splendide destinazioni di montagna.

Leggi

Movimento Turismo del Vino raddoppia: Cantine Aperte + Vigneti Aperti

Cantine Aperte e Vigneti Aperti sono un'occasione di scoperta a chi ama il vino e gli spazi aperti. Dai picnic tra le vigne ai pranzi tra i filari, dal contatto diretto con la natura alla possibilità di vivere delle esperienze assolutamente intriganti.

Leggi

Taste&Bike, Esperienze di gusto su due ruote

Con Taste&Bike è possibile andare alla scoperta degli splendidi paesaggi e delle prelibatezze enogastronomiche del Trentino in sella a una bici, pedalando in completa autonomia nel cuore di paesaggi di grande fascino e concedendosi interessanti e golose soste lungo il percorso

Leggi

A tutto bollicine

Quando: 19/11/2022 - 08/01/2023

Dal 19 novembre all’8 gennaio, una serie di eventi e iniziative tra degustazioni guidate, speciali proposte vacanza, cene a tema e golose proposte gastronomiche. Dove? Dalla Vallagarina alla Valsugana, dal Lago di Garda all’Altopiano di Piné, dalla Piana Rotaliana alla Valle di Cembra, passando per la città di Trento.

Leggi