Enoturismo in Piemonte

Enoturismo in Piemonte

Langhe, Monferato e Roero, ma anche l'astigiano, Gattinara, Gavi, i Colli Tortonesi e Novaresi. Il Piemonte è una regione che offre moltissime mete di straordinario fascino per gli appassionati del turismo enogastronomico, e non solo.

Basterebbero Barolo, Barbaresco e Alba per porre il Piemonte in cima alla lista dei desideri di tutti gli amanti dell'enoturismo di qualità e dell'esperienza enogastronomica realizzata sui luoghi di produzione, ma le destinazioni meritevoli di essere conosciute e visitate sono molei di più. Durante l'anno vengono organizzati molti festival, eventi e mostre mercato che offrono un'ottima occasione per visitare i borghi e le colline che sono diventati celebtri nel mondo, anche grazie all'inserimento di Lanche, Roero e Monferrato nell'elenco Unesco dei siti Patrimonio Mondiale. Oltre alle Fiere internazionali e regionali del Tartufo Bianco e alle Anteprime dei grandi vini rossi a base si uve nebbiolo, Alba ospita diversi festival che coinvolgono anche temi artistici e storici. Nei nostri articoli trovate alcuni spunti per organizzare un viaggio di un weekend o di una settimana in terra piemontese, all'insegna del buon cibo e del buon vino, ma non solo!


I riti antichi della Lachera e del Carnevale Vhoese

Il Monferrato si colora in occasione del Carnevale. Numerosi turisti sono attesi per festeggiare in allegria e per vivere il Monferrato fuori stagione. Un’occasione per unire la scoperta di luoghi suggestivi a quella di tradizioni secolari mescolando leggenda, tradizione e anche un po’ di superstizione, in un tripudio di colori, costumi, suoni e, naturalmente, sapori.

Leggi

San Valentino in Monferrato

Cosa fare a San Valentino? Il Monferrato è un luogo ricco di natura e di gastronomia, il posto ideale per un fine settimana immersi nella tranquillità. Il movimento lento della camminata nella natura al belvedere dell’amore o il relax delle coccole nella spa del resort di charme.

Leggi

Sfumature di lavanda in Monferrato

Itinerari per il weekend seguendo le sfumature dei campi di lavanda nel Monferrato e nella provincia di Alessandria, nei suoi quattro punti cardinali. Uno spunto di uscite tra colline, borghi, pievi e castelli.

Leggi

Sport, itinerari storico culturali e naturalistici: destinazione Monferrato

Itinerari in Monferrato, terra di grande tradizione enogastronomica. Tra ricerca dell’oro, trekking, equitazione e luoghi incontaminati, la parola d’ordine è "into the wild"!

Leggi

Langa di Barolo: il gustoso cuore del Piemonte

Il paese di Barolo, nel cuore del territorio delle Langhe, è uno dei pochi centri che possono vantare la produzione dell’omonimo vino, vero tesoro di questo angolo d’Italia e tra i vini italiani più conosciuti nel mondo.

Leggi

Roero: cicloturismo tra castelli, vigneti e cantine

L'Enoteca Regionale del Roero lancia un percorso cicloturistico tra vigneti e castelli, uno speciale tour alla scoperta del territorio e della tradizione enogastronomica

Leggi

Movimento Turismo del Vino raddoppia: Cantine Aperte + Vigneti Aperti

Cantine Aperte e Vigneti Aperti sono un'occasione di scoperta a chi ama il vino e gli spazi aperti. Dai picnic tra le vigne ai pranzi tra i filari, dal contatto diretto con la natura alla possibilità di vivere delle esperienze assolutamente intriganti.

Leggi

Il Monferrato Astigiano, dove la Bagna Cauda è più che una tradizione

La Bagna Cauda, piatto tipico del territorio Astigiano

Leggi

Barolo

Barolo è un borgo piemontese in provincia di Cuneo, famoso in particolare per il vino a cui dà il nome. Il territorio è quello tipico delle colline delle Langhe, con un paesaggio dominato dal castello.

Leggi

Cantine Aperte in Piemonte

Quando: 28/05/2022 - 29/05/2022

Sabato 28 e domenica 29 maggio 2022, si rinnova il tradizionale appuntamento all'insegna dell'enoturismo con Cantine Aperte in Piemonte

Leggi

Festa del Vino - Alba

Quando: Settembre

A Settembre torna la Festa del Vino nel centro storico di Alba (CN). Un banco d’assaggio straordinario con molte etichette. A fianco delle degustazioni sfiziosi abbinamenti gastronomici. Barolo e Barbaresco, Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani.

Leggi

Fiera Nazionale del Tartufo bianco d'Alba e nero pregiato

Quando: Novembre

La Mostra Mercato - Fiera Nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone (AL) vuole far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo, di qualità sicuramente pari se non migliore di quelli di altre zone più "titolate".

Leggi

Fiera Tartufo bianco e vini del Roero - Vezza d'Alba

Quando: Novembre

Nel mese di novembre rientra nel calendario degli appuntamenti dedicati al tartufo la Fiera di Vezza d’Alba (CN). Il Tartufo bianco e vini del Roero sono i protagonisti della manifestazione che vede in programma appuntamenti enogastronomici e culturali per tutti i gusti.

Leggi

Fiera del tartufo nero di Scagnello

Quando: Marzo

Anche quest'anno in provincia di Cuneo torna la Festa e Mostra Mercato del Tartufo Nero organizzata dallo Pro Loco di Scagnello. Ci saranno le bancarelle dove degustare il tartufo e verranno organizzati eventi e attività come il pranzo con prodotti tipici e Tartufo Nero, la ricerca tartufo e tanta musica

Leggi

Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio

Quando: 08/07/2022 - 17/07/2022

La Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio si svolge a Usseglio (TO), borgo pittoresco della Val di Viù situato ai piedi delle Alpi torinesi e Bandiera Arancione del Touring Club. La Toma di Lanzo, riconosciuta come Prodotto Agro-alimentare Tradizionale del Piemonte

Leggi

Eventi in Italia

Anteprima Trasimeno
Palio dei Borgia a Nepi
Brescia Buona in Festa
vedi tutti segnala un evento