Enoturismo in Lombardia

Enoturismo in Lombardia

La Lombardia, la regione più estesa d'Italia, è la meta ideale per un weekend o una vacanza più lunga all'insegna dell'enoturismo per la varietà del suo territorio e per la presenza di alcune DOC e DOCG di assoluta eccellenza. Le più famose sono forse l'area del Garda nel bresciano, dove nasce l'apprezzatissimo Lugana, la Franciacorta, una delle massime espressioni di bollicina metodo classico italiano, nella zona del Lago d'Iseo, la Valtellina coi suoi grandi vini rossi, e l'Oltrepo Pavese, terra di Pinot nero per lo più impiegato per lo spumante metodo classico. Di seguito vi presentiamo diverse proposte e itinerari per conoscere meglio le tante opportunità che la regione offre agli appassionati del buon bere e delle vacanze itineranti, all'insegna del turismo enogastronomico.


I Sapori dell'Oltrepò Pavese

Borghi antichi, vigneti e colline racchiudono un territorio unico ricco di storia, cultura e arte. Conosciuto anche come Vecchio Piemonte, l’Oltrepò Pavese è una zona piena di fascino che conquista i turisti grazie alla natura, ai suoi Borghi e ai numerosi prodotti tipici locali. Una meta ideale quindi per una gita fuori porta o un week-end che vi farà scoprire tradizioni e paesaggi straordinari.

Leggi

Montagne, laghi, colline tappezzate di vigneti: destinazione Brescia

Montagne, laghi, colline tappezzate di vigneti: il caleidoscopio di proposte turistiche della provincia di Brescia, all’insegna del green, della natura, della vita attiva, del benessere e del gusto.

Leggi

Picnic gourmand e passeggiate in vigna. L’estate secondo Mosnel

Con l’arrivo dell’estate le vigne di Mosnel, storica azienda in Franciacorta, si aprono ai wine lovers che amano i picnic gourmand in mezzo alla natura. Degustazione di vini e specialità del territorio

Leggi

Tenute La Montina: estate in cantina per gustare la Franciacorta

La Montina di Monticelli Brusati (BS) per l’estate 2020 propone non solo visite guidate in cantina, ma vere e proprie esperienze enogastronomiche organizzate in collaborazione con Villa Baiana, il ristorante attiguo alla cantina

Leggi

Provincia di Brescia, un Territorio di Vino da scoprire

Terra di grandi vini e di antica cultura enologica, la provincia di Brescia è meta ideale per l'enoturismo, dalle colline gardesane a quelle della Franciacorta, dalla pianura ai ripidi pendii della Valle Camonica.

Leggi

Enoturismo in Franciacorta: Agriturismo Corte Lantieri

L’Agriturismo Corte Lantieri è inserito nella tenuta della storica Cantina Lantieri ed è addossato al centro storico del borgo medioevale di Capriolo, in uno dei luoghi paesaggisticamente più suggestivi e incontaminati della Franciacorta.

Leggi

Capriolo (BS)

Capriolo è un comune della provincia di Brescia, in Lombardia, situato all'estremità occidentale della Franciacorta, in zona collinare a sud del Lago d'Iseo. Si tratta di un borgo medioevale incastonato in uno dei luoghi paesaggisticamente più suggestivi e incontaminati della Franciacorta.

Leggi

Castello di Stefanago

Il Castello di Stefanago, un tempo appartenente al feudo di Fortunago, si trova in località Castello di Stefanago, nel comune di Borgo Priolo, in provincia di Pavia, nell'Olterpò Pavese.

Leggi