Lessini Durello

I "Lessini" sono una regione collinare tra Vicenza e Verona, in Veneto, nord Italia. Lessini Durello è una zona "DOC" di produzione che prende il nome dal vitigno autoctono "Durello". Si tratta di una zona eccellente anche per la produzione di ciliege, formaggio, olio d'oliva, e castagne. Se si visita la "Lessinia" in autunno, da non perdere è la "Sagra Castagne" di Durlo, che si svolge ogni anno durante il 3 ° fine settimana di ottobre. È possibile raggiungere Durlo dal casello autostradale di Montecchio Maggiore, seguendo le indicazioni per Arzignano, Chiampo e Crespadoro.
Lessini Durello Doc è uno dei migliori spumanti italiani, prodotti sia con il metodo tradizionale (champenoise) che con quello Charmat.
Questa zona è ideale anche per il trekking e le gite in bicicletta. Da non perdere il Museo Fossili di Bolca, uno dei siti più interessanti di fossili marini di tutto il mondo.
Se volete assaggiare i vini Lessini Durello e alcuni piatti a base di prodotti tipici locali, un buon posto può essere l' "Enoteca di Roncà" (a Roncà, provincia di Verona), enoteca e ristorante.
Per provare la cucina locale con piatti stagionali un'altra buona scelta è sicuramente la "Laita" (www.laita.it), a pochi chilometri da Crespadoro.







Indirizzi, Contatti, Produzioni