Castelli Romani, le cantine e il territorio

Il Parco Regionale dei Castelli Romani è un'area di oltre 400km² che raggruppa un insieme di paesi dei Colli Albani, poco distanti da Roma.
L'intera zona è incentrata fin dall'antichità sulla produzione vitivinicola, che è universalmente riconosciuta. Il Frascati ed il Marino DOC sono due tra i migliori vini del Lazio, entrambi conosciuti fin dall'età romana in tutte le loro varianti: Frascati superiore, Frascati novello, Marino superiore e Marino spumante.
Il parco prende il nome di Castelli Romani perché vi erano edificati svariati castelli dell'epoca medievale; tuttavia oggi gran parte di quelle fortificazioni sono state distrutte o sono state riadattate in residenze estive.
I Castelli Romani sono quindi una meta ideale per unire la visita alle numerose cantine presenti nella zona, degustando vini e prodotti gastronomici locali, ad una gita storico-culturale facendo tappa, ad esempio al Museo diffuso del Vino a Monte Porzio Catone, oppure alla splendida villa Aldobrandini con i suoi giardini a Frascati.







Indirizzi, Contatti, Produzioni



Non solo Saba 2019
Narrar castelli e vini 2019
Morbegno in Cantina 2019
Franciacorta in Bianco
Modena Champagne Experience
vedi tutti segnala un evento