Home / Borghi Italiani / Piemonte / Cossano Belbo
print

Cossano Belbo

Regione: Piemonte | Provincia: Cuneo
Cossano Belbo

Cossano Belbo è un piccolo paesino situato al centro della Valle Belbo,  nella bassa Langa a circa 30 Km da Alba e da Asti nella parte sud  orientale del Piemonte ed è uno dei 250 Comuni della Provincia di Cuneo. 

La principale risorsa del Paese è la coltivazione della vite, in particolare del Moscato d’Asti (Cossano Belbo è infatti compreso nei 52  Comuni appartenenti alla zona tipica di produzione del Moscato d’Asti “DOCG”) oltre che del Furmentin (per non privarci della desinenza  tipica) e del Dolcetto.

Non mancano gli aspetti storici legati a questo paese. Nel Medioevo l'antico borgo di Coxanum era al centro di un percorso obbligato nel commercio di panni e di tessuti pregiati tra i territori oltremontani e il marchesato di Genova.All'inizio del mese di marzo del  1274 i mercanti astigiani inviarono verso la Riviera venti "troselli" di panno francese e venti fasci di tela, caricati ognuno su una bestia da  soma. I Marchesi Manfredi e Giacomo di Busca aggredirono, a Cossano Belbo, il convoglio diretto a Genova, sequestrarono la merce e rimandarono i  mercanti a piedi ad Asti. Il rifiuto di Busca alla richiesta di  restituzione,scatenò, la sera del 24 marzo 1274, una sanguinosa battaglia  tra 10000 fanti astigiani e l'esercito degli Angioini.

Prodotti tipiciTajarin, ravioli al plin, salamin, trifolin, farina del Mulin, Furmentin e  Bon vin, sono le proposte enogastronomiche d’autore che hanno reso  celebre il piccolo Paese di Langa.




Radici del Sud
Orte in Cantina
Spirito di Vino
Vignaioli di Montagna
Mangiare con Gusto
vedi tutti segnala un evento