Home / Borghi Italiani / Campania / Montella
print

Montella

Regione: Campania | Provincia: Avellino
Montella

Comune della provincia di Avellino situato a 560 m s.l.m. Il territorio comunale appartiene al massiccio montuoso dei Monti Picentini, di cui il M.te Terminio con i suoi 1786 metri è una delle vette più alte. L'abitato di Montella è sovrastato dai resti del castello longobardo.

Cose da vedere e fare

- Il castello del monte: fortilizio romano e poi castello longobardo, la struttura si erge su di un monte (da qui il nome "Castello del Monte") che domina la cittadina di Montella, la quale è situata nella valle ai piedi delle montagne.

- Il complesso monastico di S.M. della Neve: una delle testimonianze più importanti dell'intera Irpinia, sotto l'aspetto religioso, ma anche storico ed etnico. Il complesso monastico, detto anche di Santa Maria del Monte o della Neve, è costituito dalla chiesa e dal convento adiacente, che non è più abitato dal 1921.

- I casali del centro storico: il Comune di Montella ha una forma aggregativa particolare, composta da più nuclei abitativi denominati casali, che, solo negli ultimi decenni, si sono espansi in modo da formare un unico centro abitato. Il casale è un agglomerato urbano estremamente semplice, con fabbricati che si sviluppano compatti al contorno di una pieve e dell'area ad essa antistante o al contorno di una corte, cui si accede da un unico passaggio, quasi sempre archivoltato.

Manifestazioni

Nel mese di novembre si celebra la Sagra della Castagna di Montella IGP.




Radici del Sud
Orte in Cantina
Spirito di Vino
Vignaioli di Montagna
Mangiare con Gusto
vedi tutti segnala un evento