Idee e news per le tue esperienze

Enogastronomia • Enoturismo • News


Cantine d'Italia 2017 - La guida Go Wine

Guide

Cantine d'Italia 2017 - La guida Go Wine

Cantine d’Italia 2017 è la nuova edizione della Guida curata di Go Wine che si propone di promuovere l'accoglienza nelle cantine italiane. Oltre 700 cantine selezionate, 229 “Impronte d’eccellenza” per l’enoturismo, oltre 3.800 vini segnalati, 1.500 indirizzi utili per mangiare e dormire. Toscana, Piemonte e Veneto le regioni più virtuose per l'enoturismo.

Guida Sparkle 2017

Guide

Guida Sparkle 2017

Anno record per il numero di vini che hanno ottenuto il massimo riconoscimento, le “5 sfere”, per l'edizione 2017 della Guida Sparkle, redatta per il quindicesimo anno consecutivo dalla prestigiosa rivista di enogastronomia Cucina & Vini, dedicata agli spumanti secchi d’Italia.

Davide Vignato: espressione del Territorio
I vini vincitori di Autochtona 2016

Vini autoctoni

I vini vincitori di Autochtona 2016

La rassegna “Autoctoni che Passione!” ha proclamato i vini vincitori della 13^ edizione di Autochtona, la fiera dei vini autoctoni che si tiene ogni anno a Bolzano. Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Alto Adige le regioni premiate quest'anno.

Dimitri Restaurant - territorio e ricerca nel menu autunnale

Ristoranti

Dimitri Restaurant - territorio e ricerca nel menu autunnale

Vicenza è una città di provincia di dimensioni relativamente contenute, sia nell’estensione che nella popolazione (poco più di 110 mila abitanti), ma gode di una certa notorietà anche al di fuori dei confini nazionali, perché associata all’architettura di Andrea Palladio. A pochi chilometri dalla città, alle pendici dei Colli Berici si trova il ristorante Dimitri, che prende il nome dal suo chef e titolare, Dimitri Mattiello.

Tre piatti in tre ore con Giuliano Baldessari

Scuola da Top Chef

"Tre piatti in tre ore" con Giuliano Baldessari

Tre piatti in tre ore. Questo il nome del corso che Giuliano Baldessari propone nel suo Ristorante Aqua Crua per chi vuole avvicinarsi ai segreti dell'alta cucina, anche per chi è alle prime armi. Ogni incontro propone tre diverse ricette presenti nel menu del ristorante che saranno realizzate dai partecipanti stessi in tre ore con l'aiuto di Giuliano e della sua brigata. Il primo appuntamento è in programma per sabato 15 ottobre, a seguire altri appuntamenti fino a giugno 2017.

I Vincitori della 9^ Grande Festa del Vino

Vini d'Italia e d'Europa

I Vincitori della 9^ Grande Festa del Vino

Il pubblico presente alla 9^ edizione della Grande Festa del Vino svoltasi a Santa Maria di Sala presso Villa Farsetti domenica 11 e lunedì 12 settembre 2016, a decretato la migliore cantina vinicola partecipante all’evento. Ha vinto per la seconda volta consecutiva una cantina austriaca e precisamente Gangl Wines di Illmitz.

Panettone Day 2016

Concorsi

Panettone Day 2016

Il 17 settembre 2016, alle ore 10:00, la giuria di esperti Maestro Iginio Massari (Presidente) insieme a Gino Fabbri, Salvatore De Riso e Chiara Maci decreterà il vincitore dell’edizione 2016 del concorso Panettone Day valutando i 20 migliori Panettoni Tradizionali ed i 5 migliori Panettoni Creativi Dolci.

Barone Pizzini Rosè 2012 è il migliore per Legambiente
In Alto Adige più acidità e aromi

Vendemmia 2016

In Alto Adige più acidità e aromi

Manca poco all’inizio della vendemmia 2016 in Alto Adige, che arriva con una decina di giorni di ritardo rispetto all’anno scorso. Superate le difficoltà create da un inizio di estate particolarmente piovoso, sarà ora decisivo il mantenimento di un clima soleggiato fino alla raccolta, per portare a maturazione uve ricche di acidità e aromi.

Due marchi per una grande passione

Marcato e giannitessari

Due marchi per una grande passione

Tessari, eonologo che negli anni ha firmato vini di successo delle Doc veronesi, in particolare del Soave, e proveniente dall’azienda di famiglia, la Ca' Rugate di Montecchia di Crosara, è oggi a capo dell’azienda che ha incorporato la cantina Marcato, marchio storico della produzione di Lessini Durello spumante, e che per questo propone due linee di vini.

I 50 anni della Strada del Prosecco Superiore

Itinerari

I 50 anni della Strada del Prosecco Superiore

Compie mezzo secolo la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, primo esempio italiano di percorso enoturistico che ha trainato lo sviluppo economico e ricettivo dell’area. A settembre la “Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore”.

Il Mercato mondiale degli Spumanti

Dossier Spumanti

Il Mercato mondiale degli Spumanti

Il Corriere Vinicolo ha recente pubblicato un dossier dedicato al mondo degli spumanti, ed in particolare sull’andamento dell’export ed il confronto tra Prosecco e Metodo Classico. Il dato che ben riassume le dimensioni economiche del mercato degli spumanti è il valore delle esportazioni generate dai maggiori Paesi produttori, cifra che raggiunge i 5 miliardi di euro.

La settimana del vino in Veneto

Verso Vinitaly

La settimana del vino in Veneto

In arrivo, non solo Vinitaly, ma anche altri eventi collaterali, paralleli, dedicati al vino prodotto in modo naturale. Verona diventa la capitale per gli amanti del vino e per gli enofili.

L’ambizione del Durello di Marcato

Verso Vinitaly

L’ambizione del Durello di Marcato

Proprio nelle stesse settimane dove l’ormai usuale confronto a livello di produzione tra Prosecco e Champagne veniva portato all’attenzione del grande pubblico, sui colli Berici si svolgeva un evento per addetti ai lavori dedicato ad un interessante confronto tra un altro vino spumante italiano, il Lessini Durello Doc, e il più blasonato Champagne.

Le cantine Dal Maso presentano la nuova immagine

Tra Colli Berici e Gambellara

Le cantine Dal Maso presentano la nuova immagine

Un nuovo restyling delle etichette per la storica azienda Dal Maso inaugura una nuova tappa del loro percorso di sviluppo aziendale. Il percorso di rinnovamento iniziato alcuni anni fa con il passaggio di consegne tra i fratelli e il loro padre Luigino Dal Maso, pur sempre attento alla tradizione, legata al territorio e soprattutto ai vitigni autoctoni, arriva quindi anche all'immagine che veste i prodotti della cantina veneta.

Birraio dell'Anno 2015: i vincitori

Birre artigianali

Birraio dell'Anno 2015: i vincitori

Fabio Brocca del birrificio Lambrate è il birraio dell'Anno 2015. Il riconoscimento, ideato da Fermento Birra con la sponsorizzazione di VDGlass, che ogni anno premia il miglior artigiano della birra italiana è stato consegnato nelle mani del birraio del milanese Birrificio Lambrate. Trionfa, nella categoria emergenti, il duo Matteo Pomposini e Cecilia Scisciani del marchigiano MC 77.

I Vini firmati Roberta Moresco

Nuovi vini

I Vini firmati Roberta Moresco

La sommelier e imprenditrice Roberta Moresco ha presentato i suoi vini: uno spumante millesimato Dry e un uvaggio di Corvina e Pinot Nero. Nel progetto coinvolti Maculan, Speri e Belussi. Un sogno personale che si realizza dopo molti anni spesi, come titolare di enoteca e sommelier, nel mondo vinicolo.

Case Bianche-Tenuta Col Sandago

Cantine Aperte

Case Bianche-Tenuta Col Sandago

La cantina Case Bianche – Tenuta Col Sandago di proprietà di Martino Zanetti, già titolare del gruppo Hausbrandt, ha aperto le sue porte al pubblico in un evento ottimamente organizzato e che fa da anteprima ad altre aperture. L'azienda ha infatti deciso di prendere parte al "Movimento Turismo del Vino" e aderirà agli appuntamenti invernali per le "Cantine Aperte a San Martino" (il 15 novembre) e "Cantine Aperte a Natale" (il 6 dicembre).

Quota 101 punta sul Moscato secco

Colli Euganei DOCG

Quota 101 punta sul Moscato secco

L'ancor giovane azienda vinicola dei Colli Euganei Quota 101 ha fin da subito dimostrato di avere le idee chiare sui propri obiettivi di qualità e immagine. Nell'autunno del 2015 Quota 101 presenta il suo nuovo Fior d'Arancio Docg nella versione secca.