Ultimo week-end di agosto all'insegna dell'enogastronomia

L'ultimo week-end di agosto regala lungo tutta la Penisola tantissimi eventi e sagre dedicate ai tantissimi prodotti della tradizione regionale Italiana.

Senza nessuna pretesa di completezza, ecco alcune idee su come trascorrere una serata piacevole, in quello che per molti potrebbe essere l'ultimo fine settimana prima del ritorno al lavoro.

In provincia di Padova, in Veneto, sabato 27 e domenica 28 c'è "Calici in Villa a Galliera Veneta", dalle 18 alle 23

In provincia di Cuneo, in Piemonte, a Montà d'Alba, "Sagra di Settembre nel Miele e nel Vino a Montà d'Alba", comincia Sabato 27 e si protrarrà per 15 giorni.

Sempre in Piemonte, in provincia di Torino, a Carmagnola, la "62ma Sagra del Peperone", da venerdì 26 al 4 settembre.

In Puglia, impedibile il "Festival dei Sensi 2011", in Val d'Itria tra Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.

In Umbria si conclude domenica 28 la "Sagra della Porchetta di Costano", in provincia di Perugia.

Da giovedì a domenica 28 l' "Arca dei Savori" festival dei saperi e dei sapori di Romagna, a Brisighella in provincia di Ravenna.

In Sicilia potete trovare la "Sagra dei pupi di pane" a Campofranco, Caltanisetta.... leggi il resto dell'articolo»

In Friuli a Torre di Pordenone, sabato 27 agosto, Toro allo Siedo alla Sagra di Sant'Agostino.

In Lombardia, dal 26 al 28 agosto a Mandello del Lario, Lecco, "La Festa che Ti Infiamma", Sagra popolare ed enogastonomica dedicata al peperoncino, mentre in provincia di Bergamo c'è la "Fresta della Birra e della Musica".

In Liguria, dal 23 al 28 agosto, a Salea, Albenga, c'è "Sagralea", la sagra del vino Pigato. e degli altri vini Doc della Liguria.

In Trentino Alto Adige, Vini d'Alpeggio, malghe della Valsugana e del Lagorai, domenica 28 agosto: Malga Valfontane, Passo Brocon, comune di Castello Tesino.

In Valle d'Aosta, ad Arnad, c'è la "Festa del Lardo", sul Lardo d'Arnad D.O.P., dal 25 al 28 agosto.

Non dimentichiamo la Calabria, dal 26 al 28 agosto, la 6° edizione della "Festa del Panuozzo e prodotti tipici Calabresi", a Scalea, provincia di Cosenza.

La Toscana ci regala "Sagra della Schiacciata" al Brollo, il 27 e 28.

La Campania, a San Gregorio Magno, in provincia di Salerno, presenta "Baccanalia", dal 25 al 28 agosto, ottimo vino e i gustosi piatti della cucina gregoriana.

In Lazio, il 27-28 agosto e il 3-4 settembre 2011, la "Sagra del Fagiolo", nella antica città di Sutri, in provincia di Viterbo, ma anche la "Sagra dello Stratto al Tartufo e dello Gnocco al Castrato", a Blera, dal 26 al 29 agosto, sempre in provincia di Viterbo.

In Sardegna, domenica 28 alle 20:30 il "Lounge Beer Night", a Settimo San Pietro, provincia di Cagliari, serata dedicata ai sapori del mare, al relax, ma soprattutto alle birre artigianali.

Nelle Marche, a Offida, provincia di Ascoli Piceno, "Sagra del Castrato e degli Strozzapreti", dal 24 al 28 agosto, nella frazione di Borgo Miriam.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*