Turismo enogastronomico
Valtellina: bellezze e sapori d'autunno

Mele della ValtellinaLa Valtellina, regione alpina della Lombardia, compresa, insieme con la Valchiavenna, nella provincia di Sondrio, ha da sempre goduto di prosperità economica e culturale, essendo stata un segmento importante della Via Imperiale, la strada che collegava Germania e Italia dal medioevo fino all''800. Il territorio favorevole allo sviluppo dell'agricoltura, ha reso possibile la produzione e la lavorazione di numerosi prodotti tipici prelibati, come la Bresaola, Bitto, e di vini, anche DOCG, a base di uva Nebbiolo.

La Bresaola della Valtellina è prodotta con i tagli migliori della coscia del manzo. Il clima della valle fresco e asciutto, è ideale per la stagionatura del salume che può avvenire solamente a Sondrio. Grazie alle sue caratteristiche particolari, il prodotto è tutelato dall'Indicazione geografica protetta.

Il Bitto è un formaggio della Valtellina che dagli anni '90 gode della Denominazione di origine protetta. Viene preparato con latte degli alpeggi valtellinesi seguendo precise regole di produzione e stagionatura. Il caratteristico profumo e il sapore dolce e delicato lo rendono il formaggio più prelibato del territorio valtellinese.

Stark Red Delicious, Golden Delicious e Gala sono i tipi di mele contraddistinte dal marchio Igp. L'ambiente in cui vengono coltivale conferisce al frutto il gusto e il profumo caratteristico.

I vini più pregiati della Valtellina sono ottenuti da uve Nebbiolo, considerato uno dei vitigni di maggior pregio, caratterizzato dalla maturazione tardiva. Lo Sforzato Di Valtellina DOCG è un vino passito secco, prodotto dalla selezione fatta a mano dei migliori grappoli, lasciati poi appassire su graticci di legno, all’interno di un locale asciutto e ben areato. Si può abbinare a formaggi d'alpe e carni saporite. Sempre dal vitigno Nebbiolo nasce il Valtellina Superiore DOCG, suddiviso nelle cinque sottodenominazioni Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno, Valgella.

Itinerario

Per un weekend all'insegna dei sapori, raggiungiamo Morbegno, antico borgo situato nella bassa Valtellina incorniciato da prati, vigneti, frutteti e boschi.

Passeggiando lungo il centro arriviamo nel cuore della città, dove si trova la chiesa di San Pietro, un piccolo gioiello dalle forme barocche che all'interno racchiude affreschi pre-barocchetti di Pietro Bianchi e tele di Giacomo Parravicini. Da visitare sicuramente è anche la Collegiata barocca di San Giovanni Battista, l'edificio barocco più importante della Valtellina che conserva al suo interno importanti reliquie e opere di rilievo.... leggi il resto dell'articolo»

Proseguiamo la nostra passeggiata fermandoci al negozio Ciapponi, situato in Piazza 3 Novembre dal 1883. Dall'esterno appare una semplice bottega con una vecchia insegna “Drogheria – Granaglie – Formaggi – Cordami”, ma all'interno nasconde un vero e proprio emporio del gusto: ben allineate, troviamo le tonde forme di Bitto d’annata e quelle invecchiate fino a dieci anni, i gustosi Salumi Valtellinesi, i pregiati Vini e le profumate Grappe. Storia e tradizione del territorio sono racchiuse in questo luogo, che non è una semplice cantina ma rappresenta un museo animato dalla civiltà contadina.

Ciappini fa parte del circuito Morbegno in Cantina, appuntamento autunnale con le eccellenze enologiche e gastronomiche valtellinesi che si tiene ad ottobre, insieme a Gustosando, tour enogastronomico sulle ricette locali e la Mostra del Bitto, evento dove si possono conoscere i prodotti attraverso banchi di assaggi e degustazioni guidate.

Il nostro itinerario può continuare spostandoci a Tirano, dove si trova il Trenino Rosso del Bernina. Un viaggio panoramico che collega Tirano a St. Moritz, snodato in diverse tappe tra Italia e Svizzera.
Si attraverserà lo spettacolare viadotto di Brusio, ponte in pietra dalla forma elicoidale, meraviglia dell'ingenieria ottocentesca; si raggiungerà poi il Passo del Bernina a quota 2253 m, con vista sul ghiacciaio del Morteratsch; ed infine si arriverà nella valle dell'Engadina con l'ultima tappa di St. Moritz.

INFO

Come raggiungere Morbegno:

Da Milano SS 36 direzione Lecco-Colico-Sondrio (90 km); a Colico SS 38 direzione Sondrio - dopo 15 km arrivo a Morbegno;
Da Como/Lugano attraverso Menaggio/Gravedona SS 340 direzione Colico; a Colico SS 38 direzione Sondrio - dopo 15 km arrivo a Morbegno;
Da Bergamo SS 470 direzione Foppolo; a Piazza Brembana seguire per Mezzoldo/Passo S.Marco - dopo 25 km arrivo a Morbegno. Oppure attraverso Lecco;
Da St. Moritz direzione Passo Maloja - Chiavenna; a Chiavenna SS 36 direzione Colico; a Colico SS 38 direzione Sondrio - dopo 15 km arrivo a Morbegno. Oppure dal Passo del Bernina e Sondrio;
Dal Passo Spluga SS 36 direzione Chiavenna - Colico; a Colico SS 38 direzione Sondrio - dopo 15 km arrivo a Morbegno;
Dall'Austria attraverso il Passo dello Stelvio.

Dove dormire e mangiare:

www.valtellina.it



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*