Turismo enogastronomico
Scoprire il Trentino-Alto Adige in autunno

Trentino Alto Adige

L'autunno è già arrivato, la natura assume colori accesi che offrono paesaggi con sfumature tra il giallo e il rosso, il clima si fa mite e le giornate si accorciano regalandoci tramonti spettacolari. Questo è anche il periodo in cui i frutti raccolti durante l'anno vengono lavorati per essere trasformati in prodotti tipici dei territori, dai sapori intensi e nostalgici.

In particolare in Trentino Alto Adige, territorio caratterizzato da una produzione agricola fertile e generosa, è il momento in cui si celebrano i frutti maturati: la mela, frutto simbolo del Trentino, l'uva, protagonista della vendemmia e la castagna, caratterizzata dal suo sapore inconfondibile. Per l'occasione vengono organizzate feste ed eventi dove i protagonisti sono proprio questi frutti. Pomaria – festa della mela del Trentino, La Festa della Castagna, DiVin Ottobre sono solo alcuni degli eventi organizzati in queste settimane.

Ma in Trentino c'è molto di più da scoprire..quindi perchè non cogliere l'occasione per soggiornare in una delle abitazioni rurali tipiche della regione, i masi? In queste strutture, che venivano utilizzate dai contadini a partire dal periodo autunnale fino all'arrivo della primavera, solitamente è presente una stalla e una stanza adibita alla preparazione del formaggio. Sono 1600 i masi che fanno parte del marchio Gallo Rosso, sparsi in tutta la regione e nei quali potrete passare un piacevole fine settimana immersi nella natura, fare passeggiate tra i boschi e ammirare i paesaggi trentini incorniciati dalle dolomiti. Ma potrete anche degustare piatti tipici come quelli a base di canéderli, i schlutzer, la polenta, il patào, i crauti, lo strudel...

E per immedesimarsi totalmente e comprendere gli usi e costumi di un tempo, il consiglio è di recarsi a Teodone, lungo la strada della Val Pusteria, presso il Museo etnografico. Potrete ammirare le collezioni etnografiche, i numerosi attrezzi e veicoli d'agricoltura che sono esposti e attraversare il curatissimo giardino barocco tra antichi masi contadini, edifici agricoli e officine artigianali.

Il Trentino-Alto Adige è inoltre famoso per i vini pregiati tra cui l'Alto Adige Pinot Bianco, l'Alto Adige Valle Venosta Traminer aromatico, il Teroldego Rotaliano, il Trentino Muller-Thurgau e il Trento spumante bianco. I wine lovers potranno organizzare una visita a una delle numerose cantine del territorio come, per esempio, la Grotta dello Spumante dove oltre ad assaporare un calice di spumante sarà possibile scoprire il processo di produzione del Trentodoc.

Per ulteriori informazioni puoi consultare la nostra pagina dedicata ai vini trentini e quella dedicata agli eventi per restare sempre aggiornato..



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*



Eventi in Italia

Sagra degli Asparagi Selvatici a Squille
Festa dei Folli a Corinaldo
Rolling Truck Street Food - Oleggio
Rolling Truck Street Food - Pinerolo
Food Truck Festival a Thiene
Festa dei Bigoli al Torchio - Limena
Festa del Gusto a Roma
Mercato Centrale in festa a Torino
Messer Tulipano
Borgo diVino in tour - Egna
vedi tutti segnala un evento