Turismo enogastronomico
Alla scoperta di Roncà: tra vini e fossili

Vigneti di Roncà

Nel cuore della Val d'Alpone si trova Roncà, un comune in Veneto in provincia di Verona. Fa parte dell'area del Parco della Lessinia e dell'associazione città del vino. Qui si trova il monte Calvarina, il più alto tra i vulcani non più attivi di questa regione della Lessinia che con i suoi 682 slm fa da sfondo allo splendido paesaggio composto da vigneti, boschi e prati.

Passeggiando lungo il centro del paese troviamo il Museo Geo-Paleontologico, il quale punta ad educare all'amore per la natura, in un percorso suggestivo tra reperti fossili e geologici che portano alla scoperta della vita marina di quaranta milioni di anni fa. Sarà possibile visitare al primo piano la sezione dedicata alla flora e fauna, al secondo quella dei fossili suddivisa tra invertebrati, bilvavi, gasteropodi, cefalopodi e vegetali; al terzo piano invece si troverà la sala del Prototherium, mammifero sirenide, lontano parente del non ancora estinto dugongo, di cui alcuni scheletri fossili sono stati rinvenuti sul monte Duello. Durante la settimana il museo è visitabile solo su prenotazione.

Visitato il museo, è ora di percorrere un viaggio tra i sapori tipici. Roncà è un comune ricco di prodotti enogastronomici come il pan biscotto, la sopressa di Breton, la coppa alla Durella, il formaggio Monte Veronese, ma anche di vini pregiati come il Soave-Recioto e il Lessini-Durello. Il territorio presenta delle caratteristiche ottimali per la coltivazione di vitigni a bacca bianca, e in particolare di un vitigno riscoperto di recente per la produzione di spumante: la Durella.

Il terreno di origine vulcanica, infatti, posto in collina, che garantisce quindi ventilazione, escursione termica e pendenze che favoriscono il drenaggio dell'acqua, si è rivelato il substrato ideale per questo vitigno autoctono, la cui spiccata acidità sta alla base della sua vocazione per la produzione di vini spumanti a metodo classico. E' possibile organizzare previa prenotazione una visita con degustazione del Durello alle numerose cantine della zona, tra cui ricordiamo, per averne scritto in passato, quella di Gianni Tessari, che fin dagli anni '80 produce vini di successo riconosciuti con premi a livello internazionale. L'azienda, avendo alcuni anni fa rilevato lo storico marchio Marcato, propone due linee di vini, una legata agli spumanti e al Lessini Durello e un'altra che produce vini fermi divisi tra le Doc Soave e Colli Berici.

In alternativa, recandosi presso l'Enoteca situata nella piazza di Roncà, sarà possibile degustare un ottimo aperitivo composto da taglieri di salumi e formaggi e vini rigorosamente della zona.

A seguire, approfittiamo del percorso naturalistico Strati di Roncà che si trova in prossimità per immergerci in un ambiente dall'atmosfera rilassante. Lungo il sentiero si troveranno numerose cascatelle e salti d'acqua che scorrono sulle rocce vulcaniche di basalto colonnare, caratterizzate dal colore scuro e dalle fratture a forma esagonale. Il percorso, sviluppandosi tra le principali località paleontologiche della zona, vi porterà inoltre ad attraversare i terreni coltivati dai tipici prodotti del territorio: olivo, vite e ciliegi. Passeggiando invece da Breton fino alla cima Calvarina si potrà godere di uno dei paesaggi più belli osservabili in questa parte del Veneto.

L'itinerario è percorribile tutto l'anno.... leggi il resto dell'articolo»

Segnaliamo nella terza domenica di maggio l'evento Vini Vulcani – Festa del vino Durello e Soave D.O.C., durante la quale si potranno degustare vini locali tra i chioschi allestiti per l'occasione.

Il quarto fine settimana di agosto appuntamento con la festa della Sopressa di Brenton, vino Durello e pane biscotto, in Contrada Roncolati nella frazione di Brenton, situata sul monte Calvina.

Arrivando da Vicenza – Venezia, Roncà è raggiungibile tramite l'autostrada A4 uscendo a Montebello V.no e seguendo le indicazioni per Gambellara e poi Roncà.
Arrivando da Verona – Milano attraverso l'autostrada A4 si raggiunge il paese uscendo a Soave – S. Bonifacio e seguendo le indicazioni Val d'Alpone, Monteforte d'A., Montecchia di C.; in località Pergola girare a destra seguendo Terrossa.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*