Tra natura e gastronomia
San Valentino in Monferrato

San Valentino in Monferrato

Il movimento lento della camminata nella natura al belvedere dell’amore o il relax delle coccole nella spa del resort di charme.

Febbraio 2020 – San Valentino in coppia ma non solo…perché, no anche con gli amici, purchè circondati da chi si ama. Al ritmo della passeggiata corroborante nella natura, oppure di un relax lento di coccole del resort di charme. A seconda dei propri gusti, ecco due proposte per vivere il Monferrato nel giorno degli innamorati.

San Valentino in Monferrato

Nordic walking al belvedere dell’amore

In occasione della festa degli innamorati, l’associazione Cammini DiVini in collaborazione con l’associazione “Coniolo è” e con il patrocinio del Comune di Coniolo (noto anche per l’evento di florovivaismo Coniolo Fiori nell’ambito di “Riso e Rose in Monferrato” in maggio e facente parte dei Comuni Fioriti), organizza una camminata di nordic walking nel paese dei fiori, in un percorso ad anello di una decina di kilometri (durata tre ore e mezza/quattro circa), attraverso paesaggi diversi e affascinanti, a pochi km da Casale Monferrato, tra le colline patrimonio Unesco e le rive del fiume Po, per festeggiare in compagnia ed in allegria l’arrivo della festa degli innamorati, con un precisa meta da raggiungere: il belvedere dell’amore. Il belvedere dell’amore prende il nome da una idea di due anni fa del sindaco del paese, che fece installare una vetrinetta, realizzata dal fabbro locale, che contiene rose a disposizione degli innamorati e la scritta “ aprire solo in caso di amore”. Il comune stesso provvede a riempirla di rose, ma tutto l’anno il punto panoramico è un luogo di ritrovo per tante persone, dalle coppiette a chi vuole godere di spazi e momenti di tranquillità, pace e benessere leggendo un libro o godendo del paesaggio sul Monferrato.

Partenza alle 14 dal centro del paese: percorso verso la parte collinare del Comune per poi risalire presso il monumento con il trenino storico dedicato ai cavatori delle antiche cave e poi scendere fino all’area detta del porto vecchio. Dopo aver costeggiato il corso del fiume Po si risalirà quindi attraversando i resti del paese storico ormai scomparso denominato Coniolo Rotto per poi tornare a Coniolo Bricco fino al Belvedere dell’amore dove le signore riceveranno un omaggio floreale. A seguire ristoro caldo. Il percorso accessibile a tutti e quasi totalmente su strade sterrate. I bastoncini da Nordic Walking sono messi a disposizione gratuitamente fino ad esaurimento disponibilità. (Quota partecipazione: €. 10 cad.)Questa è solo una delle escursioni tematiche realizzate ogni mese da CamminiDiVini , tra i bric e foss monferrini e anche in percorsi extra provinciali, il cui programma è consultabile su http://camminidivini.altervista.org/. Per info ed iscrizioni: tel. 339 4188277

San Valentino in Monferrato

Coccole nella spa sulle colline unesco

Chi invece preferisce il relax delle coccole di coppia in un weekend benessere, può optare per il pacchetto appositamente realizzato da Alexala con Sistema Monferrato. La location è un Country Resort a Rosignano Monferrato (AL) , sulle fascinose colline patrimonio Unesco, all’interno di una suggestiva dimora storica risalente al 1742. Le camere, tutte differenti tra loro, sono arredate con mobili d’epoca e alcune hanno soffitti affrescati che riprendono i temi del paesaggio armonico che l’ospite può ammirare all’esterno. Qui, l’amore trionfa, tra il giardino rinascimentale e la spa con vista sulle colline e sul panorama mozzafiato: sauna finlandese, hammam, docce emozionali, piscina idromassaggio, area relax, tisaneria. La proposta di San Valentino comprende la cena esclusiva in un ristorante di charme nei pressi del resort, due ore di coccole nella spa ad uso esclusivo, pernottamento in camera luxury con prima colazione.

Ma tra una coccola e l’altra, vale la pena di girovagare tra i borghi appollaiati tra i “bric e foss” intorno …uno più suggestivo dell’altro, accomunati dal bianco della pietra da cantone delle case, dai fascinosi infernot ( le specule ipogee scavate nella stessa pietra, che insieme al paesaggio vitato delle colline hanno valso al luogo il riconoscimento di Patrimonio Unesco) e ad altri belvedere affacciati sul Monferrato: imperdibili oltre al già segnalato Rosignano: Moleto, Olivola, Cella monte e Terruggia.

http://www.alexala.it/it/proposte-turistiche/san-valentino-in-monferrato/49ad94ae21f2a20be1afa44e750e2f70/. Info e prenotazioni Sistema Monferrato - info@sistemamonferrato.it - www.sistemamonferrato.it



Aperitivo in Piazzetta
La Grande Festa del Vino
Calici di Stelle
Vigne sotto le stelle
Chiaretto in Cantina
vedi tutti segnala un evento