Manifestazioni • Concorsi
Puratos Italia presenta "Belcolade Award", concorso nazionale per scoprire i migliori cioccolatieri under 35

Parte da Parma, dalla Food Valley, il concorso nazionale "Belcolade Award". che punta a valorizzare i migliori giovani talenti nel campo della cioccolateria. Iscrizioni dal 15 giugno al 20 settembre. Il primo premio sarà un viaggio alla scoperta delle origini del cacao.

A proporlo è Puratos Italia, azienda che fa parte di Puratos Group, multinazionale con sede in Belgio, a Bruxelles, che offre una gamma completa di ingredienti, soluzioni e servizi innovativi per l'industria della panificazione, pasticceria e cioccolato.

Il focus, naturalmente, è sul cibo degli dèi: i concorrenti che accetteranno la sfida, per partecipare alle selezioni preliminari dovranno infatti realizzare una torta moderna a base di cioccolato. Entro il 20 settembre la ricetta dettagliata del dolce proposto, con relative foto, dovrà essere caricata sul sito www.belcoladeaward.it e questo permetterà alla giuria, di cui faranno parte maestri chocolatier noti a livello nazionale, di esprimere un primo giudizio e di selezionare sedici semifinalisti.

Questi ultimi, nelle giornate del 15 e del 16 ottobre, si ritroveranno a Parma, all'Innovation center di Puratos, per presentare le loro creazioni ai giudici che saranno chiamati a valutare quattro parametri principali: gusto, estetica, struttura, tecnica.

I migliori otto supereranno il turno e saranno ammessi alla finale che si svolgerà il 22 gennaio 2025 a Rimini durante SIGEP, fiera internazionale di riferimento per il settore Foodservice.

"Per noi è un'occasione straordinaria di reciproca crescita. L'esperienza centenaria del Gruppo Puratos nella produzione di cioccolato, che viene commercializzato con il brand Belcolade, viene messa a disposizione di giovani pasticcieri e cioccolatieri la cui abilità e creatività sono in costante crescita e questo permette anche a noi di comprendere, sul campo, come creare sinergie virtuose. E a proposito di collaborazioni prestigiose desidero aggiungere che quest'anno il concorso è stato organizzato con l'aiuto di AMPI, Accademia Maestri Pasticcieri Italiani," ha sottolineato Valentina Bianchi, marketing manager di Puratos Italia in occasione del lancio del concorso Belcolade Award.

Da sottolineare, infine, l'assoluta originalità del primo premio che andrà al migliore tra i concorrenti e cioè un viaggio in uno dei Paesi dove ha origine il cacao utilizzato nei cioccolati Belcolade. Un'occasione unica per conoscere, sin dalla coltivazione, le varie fasi di lavorazione del cacao e toccare con mano i risultati positivi ottenuti attraverso il programma Cacao Trace nato con lo scopo di garantire la produzione a lungo termine di cacao sostenibile attraverso la collaborazione costante con i contadini delle piantagioni.

Tutti i dettagli sul concorso si possono trovare sul sito www.belcoladeaward.it.

Comunicato stampa



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*