Manifestazioni • Italia
Ponte del Primo Maggio in Italia, ecco dove andare

La Primavera ci regala quest'anno un lungo weekend di fine aprile che si conclude di lunedì con i festeggiamenti del 1° Maggio, festa dei lavoratori. Se ancora non hai deciso cosa fare in quei giorni, speriamo che questo post possa tornarti utile per trascorrere il ponte del Primo Maggio tra eventi e iniziative in cui l'enogastronomia è protagonista insieme a cultura, arte e divertimento.

tursita

3 eventi sui prodotti tipici locali

  • La stagione dell'asparago è già iniziata e per celebrare il re delle tavole primaverili a Tribano, in provincia di Padova, si svolge la Festa dell’Asparago di Tribano, 8 giornate all'insegna di intrattenimento musicale, ballo, Convegno sulla Via Romea Germanica, sfilata di moda e ovviamente un ricco menù a base di asparagi.
  • Nella Valle del Tanagro una quattro giorni ricca di iniziative e degustazioni in occasione di Bianco Tanagro, il festival del carciofo bianco. Ad Auletta (SA) ti aspettano menù dedicati al carciofo bianco, mercatini di pordotti tipici e artigianali, il Bianco Festival con tanti artisti di strada, gruppi folk e musicali e numerose attività culturali.
  • In Val di Rabbi (TN) il weekend è dedicato al tarassaco con il Zicoria Festival di Sole dove potrai assaggiare i formaggi di malga abbinati al tarassaco nelle sue varie forme per assaporarne il gusto deciso e scoprire tutte le sue importanti virtù. Il festival fa parte del calendario di “Aprile Dolce Fiorire” organizzato dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole.

4 occasioni per brindare

  • Lake Como Wine Festival in programma dal 28 aprile al 1 maggio, aspetta i turisti che giungeranno a Como per il ponte del Primo Maggio con vini unici, accompagnati da formaggi, salumi e piatti tipici.
  • Le Colline Moreniche di Volta Mantovana ospitano la Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione nel centro storico di Volta Mantovana (MN) all'interno del castello medievale, offrendo un’ampia panoramica dei più pregiati vini passiti italiani.
  • A San Pietro in Cariano (VR) si svolge la Festa dei Vini Classici della Valpolicella e Recioto. Durante la manifestazione sono previste degustazioni di vini e prodotti tipici altre a una serie di iniziative tra concerti, convegni, eventi sportivi e il palio delle botti.
  • Il cuore dell’Umbria torna a colorarsi di rosa per la nouva edizione del Trasimeno Rosé Festival, a Castiglione del Lago (PG) fino al Primo Maggio.

picnic

3 idee per un Pic Nic

  • A Trevi (PG), Capitale dell’Olio extravergine di oliva, dal 29 aprile al 1° maggio si terrà “Pic&Nic. Arte, musica e merende tra gli ulivi”, la migliore occasione per chi vuole trascorrere un fine settimana en plein air, all’insegna del mangiare autentico, ma semplice (anche gluten free), dell’arte, della musica e dei panorami mozzafiato, abbracciati dalle piccole piante di antichi ulivi, quelle di varietà moraiolo, della Collina Olivata di Trevi.
  • Sui grandi prati dell’Ippodromo Capannelle a Roma ritorna TERRA E MUSICA, l'atteso evento per festeggiare il Primo Maggio. “Porta il telo per il Pic Nic al resto pensiamo noi” è l’invito per questa occasione speciale in cui i contadini, diventando chef per un giorno, preparano street food di qualità. Non manca l'intrattenimento con Live Music e performing arts, artigianato creativo e del benessere, area olistica, pony village e birre Artigianali.
  • Nel parco storico del Castello di Pralormo (TO) prosegue fino al 1° maggio Messer Tulipano manifestazione in cui non mancano le zone pic-nic attrezzate con tavoli e sedie, da cui potrai ammirare la straordinaria fioritura di migliaia di tulipani.


La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*