Oltre 750 aziende, di cui 150 al debutto, daranno vita a un'esperienza unica che intreccia tradizione e innovazione. Tra le novità più attese, un focus sui vini eroici e sulla prima colazione, per esplorare nuovi orizzonti del gusto. Il programma si arricchisce di appuntamenti imperdibili: dai Ring di Davide Paolini ai Talk sui temi caldi del settore, passando per Masterclass e momenti di formazione, fino all'originale Oroscopo di Taste. Anche la città si accende con Fuoriditaste, un calendario di eventi sempre più ricco e curato, trasformando Firenze in un vero laboratorio di sapori a cielo aperto. Un appuntamento imperdibile per scoprire le nuove tendenze e lasciarsi guidare in un viaggio tra le eccellenze del food.
TASTE. In viaggio con le diversità del gusto, il salone di Pitti Immagine dedicato alla scena food contemporanea, taglia il traguardo della diciottesima edizione. Dall'8 al 10 febbraio, alla Fortezza da Basso di Firenze, si riuniranno oltre 750 aziende, in rappresentanza del meglio della produzione e della cultura enogastronomica. Di queste, 150 circa sono le realtà che per la prima volta, dopo un accurato scouting, sono state selezionate per essere presentate alla community di Taste.
Per questo nuovo appuntamento, il più atteso dai professionisti del settore che desiderano rimanere aggiornati sulle novità e sui trend, dalla dispensa alla tavola, la manifestazione si evolve in più direzioni. A far da guida, un concetto, un'idea un po' magica, una metafora affascinante: le costellazioni, luminosi allineamenti di stelle che insieme disegnano la volta celeste. Nel 2025, Taste sarà dunque un viaggio stellare, brillante, catalizzante, illuminante per mappare l'universo dell'enogastronomia.
Ci saranno nuove aree espositive e momenti di approfondimento per focalizzare l'attenzione su temi inediti (i vini eroici), tendenze e nuovi momenti di consumo (l'esperienza della prima colazione). Il percorso all'interno della Fortezza traccerà imprevedibili costellazioni alimentari e grazie a uno speciale "Oroscopo di Taste", scopriremo nuovi segni zodiacali gourmet.
La giornata del lunedì sarà interamente dedicata al pubblico professionale, mentre il Padiglione delle Ghiaie, in veste completamente rinnovata, si prepara ad ospitare l'Arena dei Ring, dei Talk e degli eventi, e la nuova aula dedicate alle Masterclass.
"Taste, proprio come le costellazioni, crea connessioni e nuovi abbinamenti. È in costante contatto con il mondo della gastronomia contemporanea, ne intuisce i cambiamenti, ne intercetta i bisogni, ponendosi sempre in maniera propositiva, offrendo idee, scoprendo nuove aziende o mettendo in valore le realtà più tradizionali", dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. "Vanno in questo senso le scelte mirate di questa edizione, rivolte a un pubblico professionale che vogliamo diventi sempre più internazionale, per amplificare la visibilità e le opportunità di business delle aziende in cui crediamo".
"Nato sotto il segno del gusto" è il tema di Taste 2025
Nel cielo blu notte si accendono le stelle della prossima edizione di Taste: sono le eccellenze dolci e salate, da mangiare e da bere. Brillano come astri solitari, ma ancora di più splendono insieme quando – come tanti puntini luminosi – arrivano a disegnare nuove costellazioni, nuovi abbinamenti di sapori che affascinano e stupiscono. A febbraio, il tema del salone sarà dunque "Nato sotto il segno del gusto". La Fortezza da Basso si trasformerà in un affascinante firmamento di costellazioni in cui si intrecciano novità, contenuti ed esperienze.
La campagna promozionale di Taste 2025 è stata realizzata dalla pluripremiata agenzia creativa Auge.
Il percorso espositivo
Tante le novità che riguardano il nuovo PERCORSO ESPOSITIVO che a questa edizione si estende a nuove aree della Fortezza da Basso, come le Aree monumentali e le Costruzioni Lorenesi, che diventano sedi di progetti speciali.
L'ingresso è da Porta Faenza. Il viaggio attraverso le eccellenze enogastronomiche di Taste si snoda tra il Padiglione centrale e il Cavaniglia a cui – altra novità del 2025 – chi possiede già il biglietto di ingresso potrà accedere direttamente senza fare l'intero percorso. Infine gli eventi, i talk e la formazione andranno in scena nel nuovo layout del Padiglione delle Ghiaie.
Confermata la partenza del TASTE TOUR dal Piano Attico del Padiglione centrale con il mondo dei salati, per poi proseguire al Piano terra e passare così gradualmente al Padiglione Cavaniglia in cui trionfano i sapori dolci.
Sempre al Cavaniglia, la sezione TASTE SPIRITS si consolida con ben 34 etichette, tra Gin, Vermut e Amari, confermando la propria vocazione: mettere in luce aziende monoprodotto piccole e con una storia da raccontare, preziose gemme di un made in Italy tutto botaniche e alambicchi, che brilla di passione e voglia di sperimentare.
Sempre ricca di sorprese, ai piani Attico e Terra del Padiglione centrale, la sezione TASTE TOOLS presenterà una selezione di accessori per la tavola e la cucina, unendo artigianalità e tecnologia.
Quest'anno, il TASTE SHOP si evolve e diventa digitale, offrendo un'esperienza ancora più comoda e accessibile. Non sarà presente fisicamente in fiera, ma l'acquisto del biglietto d'ingresso offre al pubblico di appassionati in visita l'accesso a un codice sconto del 20% da utilizzare dal 10 al 23 febbraio sui canali di vendita online degli espositori aderenti – riconoscibili grazie alla segnaletica dedicata, presente sia in stand che sulla loro pagina Pitti Connect.
Un nuovo layout per il PADIGLIONE DELLE GHIAIE
Al centro del percorso di Taste ci sarà, anche a questa edizione, il Padiglione delle Ghiaie. Un punto di incontro per il pubblico della manifestazione che qui potrà darsi appuntamento per seguire presentazioni, eventi e masterclass. Sul palco dell'Unicredit Taste Arena si alterneranno Davide Paolini con i suoi Ring e tanti altri protagonisti del mondo food. Mentre nello spazio dedicato a Filippo - Ristorante a Pietrasanta andranno in scena i celebri piatti made in Versilia e degustazioni a tema.... leggi il resto dell'articolo»
I progetti e le partecipazioni speciali
I VINI EROICI DA TERRE ESTREME
A Taste 2025, attraverso una selezione di etichette, parleremo di viticoltura eroica, un modo per celebrare la tradizione italiana e la storia di territori "estremi", ma proprio per questo affascinanti e capaci di regalare grandi soddisfazioni. I vini eroici sono quelli che nascono dalle vigne vulcaniche o in alta quota, da viti di oltre 18 metri di altezza o terrazzate a strapiombo sul mare. Sono quelli "del ghiaccio", "del deserto", "delle sabbie". Quelli vendemmiati il 31 dicembre, quelli affinati in alta quota, sotto la neve o in fondo al mare. Guidati da Alvaro De Anna, conosceremo i viticoltori coraggiosi che coltivano la vite in situazioni estreme, in climi atipici, salvano vitigni dimenticati, scomparsi, osano adottare metodi di vinificazione differenti e creano nuovi vini, ma soprattutto salvaguardano territori unici patrimonio di tutti.
Sabato 8 febbraio (alle ore 14.30 alla UniCredit Taste Arena) anche lo speciale talk "Il coraggio di essere unici: i Vini Eroici", in cui Alvaro Deanna e il wine critic Zosimo racconteranno la viticoltura eroica italiana e la storia di territori "estremi"
NOVITÀ DI QUESTA EDIZIONE: LE MASTERCLASS DI TASTE
a questa edizione dedicate ai vini eroici @ Aula Masterclass, Padiglione delle Ghiaia
8 Febbraio (ore 11.00-12.30)
Il coraggio di essere unici: i vini eroici che guardano il mare
Il Wine Critic Zosimo guiderà il pubblico nella degustazione di 10 etichette selezionate tra i Vini Eroici delle cantine: Conte Gherardo degli Azzoni Avogadro - Bortolusso - Azienda Agricola Toscani - Casale del Giglio - Marisa Cuomo - Vini Biagi - Destro Vini - Salvatore D'Amico
Aperta al pubblico – costo 50 euro: il pubblico che acquisterà la masterclass potrà eccezionalmente accedere a Taste già dal mattino.
9 Febbraio (ore 11.00-12.30)
Il coraggio di essere unici: i vini eroici
10 etichette di vini eroici in una degustazione guidata dal sommelier Paolo Lauciani, delle cantine: Sandro De Bruno - Radoar - Giovanni Dri Il Roncat - Azienda Agricola Toscani - Podere La Botta - Marisa Cuomo - Vini Biagi - Nima - Destro Vini - Vigne Muzanu.
Aperta al pubblico – costo 50 euro: il pubblico che acquisterà la masterclass potrà eccezionalmente accedere a Taste già dal mattino.
9 Febbraio (ore 16.30-18.00)
Il coraggio di essere unici: Le bolle delle terre eroiche
8 etichette di vini eroici in una degustazione guidata dal sommelier Paolo Lauciani, delle cantine: Sandro De Bruno - Mike Dalto - Cembra Cantina di Montagna – Bortolusso - Tenuta Stella - Vini Biagi - Destro Vini - Tenute Lombardo
Riservata a compratori e rappresentanti – costo: 50 euro - i compratori e rappresentanti interessati a iscriversi possono inviare una email a: mailing@pittimmagine.com
I TASTE RING di Davide Paolini
@UniCredit Taste Arena, Padiglione delle Ghiaia
Sabato 8 febbraio _ ore 12.00
L'italia è un paese importatore di olio. Sono gli alti consumi interni a creare il deficit o l'olio finisce in bottiglie Made in Italy all'estero?
Con Nicola Di Noia, Direttore Generale Unaprol; Savino Muraglia, produttore (Puglia); Fausto Borella, Presidente Accademia Maestrod'olio; Giorgio Franci, produttore (Toscana).
Sabato 8 febbraio _ ore 16.30
_L'astrologia il cibo e il vino: quali affinità?
Con Andrea Gori, autore del libro "Sotto il segno del vino" (Trenta Editore) e Ginny Chiara Viola, astrologa @unaparolabuonapertutti.
Domenica 9 febbaio _ ore 11.30
_ I fondi d'investimento aiutano la crescita di piccole e medie imprese alimentari?
Con Cristiano Savini, Savini Tartufi; Professoressa Giovanna Dossena, chairman AVM; Francesco Sanapo, founder & ceo Ditta Artigianale.
Lunedì 10 febbraio _ ore 12.00
_La stella Michelin: quale rapporto costo-benefici crea in un ristorante?
Con Stefano Terigi, Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini, chef-patron del Giglio di Lucca; Giacomo Devoto, chef patron della Locanda dei Banchieri di Fosdinovo; Marco Stabile, chef de L'Ora d' Aria; Raffaele Alajmo, Le Calandre, gruppo le Calandre; Filippo Di Bartola, Ristorante Filippo di Pietrasanta.
I Taste Talks
@UniCredit Taste Arena, Padiglione delle Ghiaia
I sapori sono galassie da esplorare e nel cielo di Taste ci sono stelle di prima grandezza. Non resta che mettersi in viaggio, allora, seguendo un calendario che non è quello lunare bensì quello dei Taste Talks che, come costellazioni, disegneranno il futuro perimetro della nuova food culture. Nei giorni del salone, la visita al percorso espositivo si arricchisce con tanti incontri, dibattiti, presentazioni e masterclass presentati da Pitti Immagine che si succederanno alla UniCredit Taste Arena del Padiglione delle Ghiaie.
TASTE TALK – sabato 8 febbraio – ore 14.30
Il coraggio di essere unici: i Vini Eroici
Con Alvaro Deanna e il wine critic Zosimo, alias Carmelo Sgandurra, raccontiamo la viticoltura eroica italiana e la storia di territori "estremi"
TASTE BOOK – sabato 8 febbraio – ore 15.30
Una torta per dirti addio. Vita (e ricette) di Nora Ephron (Guido Tommasi Editore) di Angela Frenda
L'autrice Angela Frenda, giornalista e scrittrice, dialoga con Giuliana Parabiago (giornalista e Pitti Immagine consultant) e Alice Agnelli di @gipsyinthekitchen. Segue un assaggio di torte
Sabato 8 - ore 16.00 – Aula Masterclass
MASTERCLASS PRIMA CLASSE
Navigare il mercato alimentare degli Emirati Arabi Uniti
Appuntamento formativo rivolto alle aziende che desiderino capire come poter entrare nel mercato medio orientale a cura di Valeria Kuhar, CEO Prima Classe
TASTE TALK – domenica 9 febbraio – ore 12.30
Creare valore con la formazione: dal sapere al saper fare in cucina
Con: Giorgio Pintzas Monzani, chef Congusto; Stefano Pinciaroli, chef JRE; Claudio Stefani Giusti, ceo Acetaia Giusti; Nico Palazzo, vice presidente La Nef spa; Luca Lotterio, ceo Restworld ed un professore dell'Istituto Saffi di Firenze. A cura di Federico Lorefice di Grande Cucina e Congusto
TASTE TALK – domenica 9 febbraio – ore 14.30
Prima, Colazione
Da servizio necessario a leva di marketing, strumento di posizionamento, veicolo di promozione su Instagram.
Anna Prandoni, direttrice di Linkiesta Gastronomika, dialoga con: Loretta Fanella, pasticcera Loretta Fanella; Cesare Murzilli, pastry chef Portrait Milano; Antonio Follador, Forno Follador; Nicola Olivieri, Olivieri 1882. Con l'incursione dolce dei lievitati di Olivieri 1882 e Forno Follador.
TASTE TALK - domenica 9 febbraio – ore 15.30
Scrivere sul cibo negli anni delle intelligenze artificiali - le nuove sfide del food writing.
Con: Gianluca Bitelli, podcast Juice it Up; Giulia Crossbow Balestra, youtuber @Giuliacrossbow; Greta Contardo, Cook_ink Magazine; Martina Liverani, direttrice Dispensa Magazine.
A cura di Massimiliano Tonelli, direttore CiboToday
Tra gli appuntamenti in Fortezza alla UniCredit Taste Arena anche:
Sabato 8 febbraio – ore 17.30
_ I Cantuccini Toscani e l'avventura dell'IGP
Daniele Scapigliati, Presidente Assocantuccini
Marco Ginanneschi, Direttore Assocantuccini
Seguirà una degustazione di Cantuccini Toscani IGP curata da Marco Ginanneschi
Domenica 9 febbraio – ore 10.30
_Olio: lo conosciamo?
A cura di Agronetwork e Confagricoltura in collaborazione con Unione Provinciale Agricoltori di Siena e Unione Provinciale Agricoltori di Firenze.
Saluti istituzionali: Simone Lorenzo Signorini, Presidente Unione Provinciale Agricoltori di Siena
Francesco Colpizzi, Presidente Unione Provinciale Agricoltori di Firenze
Intervengono: Sara Farnetti Presidente Agronetwork, Medico internista; Luca Toschi, Direttore del Centro Ricerche "scientia Atque usus" per la Comunicazione Generativa ETS, Università di Firenze; Daniele Rossi, Delegato ricerca e innovazione Confagricoltura.
Modera Giulia Callini, Relazioni esterne Agronetwork
Lunedì 10 febbraio – ore 10.30
_ Presentazione di FIRENZE. THE GO-TO RESTAURANTS by Davide Paolini (Gruppo Editoriale)
Una nuova guida ai 'ristoranti da non perdere a Firenze' firmata da Davide Paolini. Il giornalista e gastronomo, esploratore dei sapori più autentici, li seleziona e li racconta uno ad uno con dovizia di particolari, curiosità e punti forti del menu e delle materie prime.
FUORIDITASTE: in città tante iniziative gourmet dedicate ai prodotti di Taste
FuoriDiTaste è il calendario di eventi che, dal 3 al 10 febbraio, animeranno la città, mettendo al centro le eccellenze e le aziende protagoniste in Fortezza. Cene, degustazioni, presentazioni e incontri andranno in scena nei locali migliori e nelle location suggestive, portando a Firenze esperti, critici, produttori e, soprattutto, offrendo al pubblico di appassionati la possibilità di scoprire novità e prodotti di nicchia del made in Italy più gourmand.
Tra gli appuntamenti già in programma segnaliamo:
Il calendario si apre con il convegno "La vitivinicoltura toscana si racconta a Firenze" (lunedì 3 febbraio alle ore 10.00 al Florence Welcome Center), organizzato da ANCI Toscana - con il patrocinio dell'Accademia dei Georgofili e dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino, un viaggio attraverso i racconti, le esperienze, le difficoltà e le opportunità di chi produce in territori montani e insulari.
Il gastronomo e giornalista Leonardo Romanelli firma una serie di eventi tra cibo, arte e letteratura. Si parte con "A cena con il commissario Bordelli" insieme allo scrittore Marco Vichi che presenta il suo ultimo libro, facendo assaggiare l'olio che lui stesso produce (Frantoio Pruneti) ed il vino de I Balzini (Trattoria da Burde, 6 febbraio). Il 7 febbraio, al 25 Hours Hotel si prosegue con una proiezione della seconda parte della Video Art "Il mio corpo che cambia", accompagnata da un aperitivo.
Tornano anche gli eventi a cura de "Il Forchettiere", come "Girodolio", dedicato ai migliori Evo d'Italia (9 febbraio) e come "Make Pennette alla vodka great Again" (sabato 8). E per la prima volta una bottega di Ponte Vecchio ospiterà un evento FuoriDiTaste dedicato a Vodka Altamura (domenica 9).
Venerdì 7 febbraio dalle 18:00, sarà possibile entrare nel cuore di Pieve di Campoli, l'azienda agricola dell'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, attraverso un'installazione video-immersiva ospitata nell'ex Chiesa di Santo Stefano al Ponte. Sempre venerdì, Riso Vignola 1880 e Borgo Santo Pietro celebrano la filosofia "dalla terra al piatto" attraverso le meraviglie creative di Chef Ariel Hagen nell'accogliente e cosmopolita scenario del Saporium Lounge (Lungarno Benvenuto Cellini 63/R).
E ancora, sabato 8 febbraio, a partire dalle 20, il Teatro del Sale di Firenze si trasforma in un angolo di Romagna anni '50, quella più autentica, ospitando l'evento"Romagna Segreta" a cura di Enio Ottaviani - Vini e Vigneti. Domenica, Cru Caviar presenterà il primo "Party Box by Cru Caviar", un'esperienza esclusiva tra caviale italiano e creazioni gastronomiche d'autore, in collaborazione con Luca's Restaurant presso La Gemma Hotel, il ristorante firmato Paulo Airaudo (ore 18,30).
Per informazioni e per il programma completo degli eventi: taste.pittimmagine
TASTE INFO
La novità: il lunedì solo per i professionisti
Nei tre giorni della manifestazione l'orario di apertura per i professionisti e operatori del settore sarà sempre 9.30 -18.30. Il pubblico di appassionati potrà entrare solo il sabato e la domenica con orario 14.30-18.30.
A differenza delle scorse edizioni, la giornata del lunedì è interamente riservata al business to business.