Con l'arrivo dell'autunno, l'Italia si riempie di occasioni per celebrare la zucca: sagre, feste e perfino interi villaggi allestiti in perfetto stile americano, dove adulti e bambini possono vivere l'incanto di un'atmosfera unica. Nelle prossime righe potrai leggere alcune curiosità su questo straordinario ortaggio, e scoprire alcune iniziative e appuntamenti dedicati alla sua celebrazione.
500 sfumature di Zucca
Esistono circa 500 varietà di zucca, ognuna con forme e colori straordinari che spaziano dall'arancione più intenso al verde scuro. Le zucche possono essere piccole e decorative, perfette per abbellire tavole autunnali, oppure imponenti, come la Zucca di Rocchetta, famosa per il suo peso che può arrivare ai 50 kg.
Non tutte le zucche sono commestibili però: di 15 specie, solo 5 sono adatte all'uso in cucina. Alcuni dei tipi di zucca più conosciuti sono: la Violina liscia, la zucca Delica, la Hokkaido, la zucca Marina di Chioggia, la zucca moscata di Provenza e la Zucca Mantovana, che ha ottenuto il riconoscimento P.A.T.
Le zucche non solo arricchiscono visivamente i paesaggi autunnali, ma offrono anche un ventaglio di sapori unici che si adattano a innumerevoli ricette.
Sapevi che la zucca è un alimento zero waste? Oltre alla polpa si possono mangiare i semi, lasciandoli essiccare e poi tostandoli al forno. Se questo già lo sapevi, probabilmente invece è meno noto che anche la scorza della zucca può diventare un delizioso snack. Dopo averla lavata accuratamente, si può tagliare in striscioline sottili, farle asciugare, condire con dell'olio e del sale e infornarle a 200 gradi per una ventina di minuti.
Come abbiamo visto, la zucca è un alimento 100% edibile.Ti farà inoltre piacere sapere che porta molti benefici all'organismo perchè ricca di Vitamina A, minerali e aiuta a rifornire l'organismo di antiossidanti naturali.
Il Borgo della Zucca
Rocchetta di Cengio (SV), conosciuto come il "Borgo della Zucca", è il luogo in cui si coltiva la rinomata Zucca di Rocchetta, un prodotto unico nel suo genere. Ogni zucca, infatti, ha la sua carta d'identità che certifica origine e caratteristiche. Di medie-grandi dimensioni, questa varietà è ideale per zuppe e marmellate, raggiungendo la maturazione perfetta dopo circa 180 giorni. Se coltivata in condizioni ottimali, può arrivare a pesare tra i 25 e i 50 kg!
Negli anni '70 la sua coltivazione era molto diffusa in Liguria, ma col tempo è quasi scomparsa, fino a quando, negli anni '90, due famiglie locali hanno deciso di rilanciare la tradizione con il progetto "Salviamo la Zucca di Rocchetta". Grazie al loro impegno, nel 2014 la zucca ha ottenuto il marchio De.Co., che ne certifica la qualità e l'origine.
Un tempo, per non sprecarla, la zucca veniva trasformata in deliziose confetture. Oggi è protagonista di piatti della tradizione come risotti, ravioli ripieni, minestre e creme vellutate, portando in tavola tutto il sapore di una storia di recupero e valorizzazione.
Sulle tracce della zucca: un itinerario da scoprire
Se siete in cerca di una destinazione ricca di storia, tradizione e sapori autentici, il centro storico di Casalmaggiore (CR) offre un perfetto mix di cultura e gastronomia. Tra piazze eleganti e palazzi storici, potrete visitare il Museo del Bijou, il Santuario della Beata Vergine della Fontana, e passeggiare lungo la riva del Po.
Settembre è il mese ideale per scoprire una delle sue specialità culinarie più amate: il Blisgon, il tradizionale tortello di zucca, protagonista della Festa della Zucca. Un'occasione imperdibile per assaporare il territorio e vivere un'esperienza a contatto con la natura grazie a escursioni e mini-crociere lungo il Po.... leggi il resto dell'articolo»
Qui maggiori info: Casalmaggiore e il tortello alla zucca
Villaggi dedicati alla Zucca, in pieno stile americano
I villaggi delle zucche sono luoghi scenografici dove tradizione, gastronomia e bellezza della natura si fondono in un'esperienza unica. I "Pumpkin Patch" sono luoghi sono particolarmente popolari nei paesi in cui la tradizione di intagliare le zucche per Halloween è diffusa, come gli Stati Uniti.
Ecco alcuni di questi luoghi in Italia, in cui ci si può lasciare trasportare dall'incanto dell'autunno.
- Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario (PV)
- La Casa delle Zucche ad Andezeno (TO)
- Villaggio delle Zucche a Villorba di Treviso
- Il Labirinto delle Zucche a Bussolengo
- Le Zucche di Barbabianca a Torrimpietra (RM)
- Fattoria della Zucca a Sacrofano (RM)
Ne abbiamo parlato in questa pagina: Villaggi delle Zucche
Le Sagre tradizionali per vivere il folklore italiano
Tra settembre e ottobre non possono mancare le sagre paesane dedicate alla zucca, dove si respira un'aria di festa avvolti dai profumi tipici di casa. Tra le più attese del nord Italia, in particolare in Veneto, va ricordata la Festa della Zucca di Montegaldella in provincia di Vicenza, dove il Tortello di zucca è diventato prodotto De.Co. Anche in provincia di Padova ci sono diversi appuntamenti ormai tradizionali, tra cui quello di Montagnana, bellissima cittina murata. A proposito di prima piatti alla zucca, non sono da meno i Cappellacci di Zucca Ferraresi IGP, protagonisti della sagra di Sant'Agostino. E cosa dire del delizioso Tortello di Zucca mantovano? Un piatto le cui origini risalgono ai tempi dei Gonzaga e che si può gustare alla Sagra del Tortello di Zucca di Rivarolo Mantovano.
Non solo la zucca, ma anche il suo fiore, diventa protagonista delle tavole e delle feste paesane, come a San Rufo, in provincia di Salerno, o a La Serra, in provincia di Pisa.
Scopri tutte le sagre da non perdere tra l'estate e l'autunno: Feste della Zucca
Una ricetta classica con un tocco chic
Il risotto alla zucca è un classico della cucina autunnale, ma per dare un tocco in più al piatto, puoi servirlo direttamente dentro una zucca svuotata. Per farlo basterà tagliare la calotta, scavare la polpa e condire con sale pepe e olio l'interno della zucca scavata. A questo punto va messa in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.
Questo non solo rende la presentazione più scenografica, ma trasforma il piatto in un'esperienza che coinvolge tutti i sensi. La cremosità del risotto si sposa perfettamente con la delicatezza della zucca, e puoi aggiungere la salvia per una nota aromatica che esalta il sapore complessivo. Un tocco finale che conquisterà i tuoi ospiti!
Abbinamento diVino
Per esaltare al meglio i piatti a base di zucca, l'abbinamento con il vino giusto è fondamentale. Per un risotto alla zucca, un bianco come il Lugana o il Soave è ideale, grazie alla loro freschezza e sapidità bilanciano la dolcezza del piatto. Se preferisci un vino rosso, il Bardolino Chiaretto, con la sua leggerezza e freschezza, offre un contrasto perfetto senza sovrastare i sapori delicati della zucca. Scegliere il vino giusto renderà ogni boccone un vero viaggio di sapori!