Momenti da festeggiare • San Valentino
Idee per San Valentino 2021 con delivery o con un vino speciale

Idee per San Valentino 2021 con delivery o con un vino speciale

La Montina Brindisi

Cosa fare a San Valentino? In tempi normali, molte coppie festeggiano il giorno degli innamorati andando a cena in un ristorante diverso dal solito, o approfittano per organizzare un weekend romantico. Nel 2021 un simile programma sarà difficile da realizzare, ma la voglia di festeggiare di certo non manca, come non mancano le idee originali per passare un San Valentino degno di essere ricordato.

Per gli amanti della gastronomia come noi a San Valentino, come in ogni altra occasione, non può mancare del buon cibo e dell’ottimo vino. Ecco quindi qualche suggerimento per non far mancare questi due ingredienti la sera, o il giorno, del 14 febbraio.

5 vini speciali da mettere in tavola o regalare

1- A San Valentino in alto i calici con Tenuta di Arceno!

Tenuta di Arceno, realtà vitivinicola toscana sulle colline del Chianti Classico, nel comune di Castelnuovo Berardenga (SI), parte di Jackson Family Wines e di proprietà di Barbara Banke e della Famiglia Jackson dal 1994, propone un brindisi a tutti gli innamorati con Il fauno di Arcanum IGT Toscana 2017, un blend bordolese deliziosamente succoso, con una trama tanninica piacevolmente morbida. Sprigiona sentori dolci di amarene mature, vaniglia, terra e di cedro. I sapori di fragole mature, cioccolato bianco e zucchero filato, sapranno riscaldare il cuore, mentre i sentori di liquirizia e pepe bianco doneranno vivacità e solarità, dando quel tocco di magia al giorno più atteso dell’anno da tutti gli innamorati.
Per informazioni: www.tenutadiarceno.com

tda-valentine-04

2 - A San Valentino, dillo con Franciacorta.

La Montina, storica cantina produttrice di vino Franciacorta in provincia di Brescia, da diverso tempo offre la possibilità di personalizzare le bottiglie preferite incidendo la propria dedica sul vetro e in occasione di San Valentino, insieme al suo artigiano di fiducia, ha studiato due grafiche a tema, che non solo saranno incise sul vetro, ma saranno anche dipinte a mano. Inoltre, chi sceglierà queste bottiglie come dono, potrà decidere di racchiuderle in diverse confezioni, corredate ad esempio di calici da degustazione e altri accessori per il vino.
Info: www.lamontina.com

La Montina Bottiglia

3 - “Valentine Wine Box”

La giovane azienda “Cantina Aminea”, nel cuore pulsante dell’Irpinia enologica, Montemarano, dedica “Valentine Wine Box”, l’idea giusta per stupire chi ami tutto l’anno ma perfetta per San Valentino. Una scatola in legno personalizzata, dove è possibile far incidere all’esterno e far serigrafare sui calici in vetro i nomi della coppia. E se questo non è abbastanza, i più romantici potranno stampare sulla scatola in legno una frase dedicata.
Info: www.amineawinery.it

4 - Brunello di Montalcino Docg

Per un San Valentino indimenticabile San Felice, azienda storica con 185 ettari di vigneto specializzato, situata nel cuore del Chianti Classico nel Comune di Castelnuovo Berardenga ed estesa fino a Montalcino e Bolgheri, propone Campogiovanni Brunello di Montalcino Docg 2015.
L’iconico Brunello di Montalcino, nell’eccezionale annata 2015, si presenta con un colore rosso rubino intenso. Esprime i profumi classici del Sangiovese, con le tipiche note di frutti maturi di bosco, confettura di more e note di tabacco e cuoio. Al palato risulta ampio, morbido e persistente, con una chiusura di note di frutta sotto spirito.
Un vino per le grandi occasioni, che si distingue per la sua finezza e longevità, perfetto per scaldare l’atmosfera della serata più romantica dell’anno.
Acquistabile su: Tannico e Vino.com (prezzo medio di vendita: €45,00)

5 - 3 sfumature di vino “per lui e per lei” by Enowinery.it.

Una selezione di vini pensate per tutti gli innamorati che festeggiano San Valentino: una box degustazione “3 sfumature di vino”, ovvero bolle, rosati e rosso passione, con una proposta “lui e lei”. Si tratta di una selezione guidata, curata da parte degli enologi di Enowinery, al prezzo di 63,90 euro (per 6 bottiglie) in promozione per la festa degli innamorati a 48,20 euro (con uno sconto del 25%).
In questo box degustazione non potevano mancare le effervescenti bollicine, per rendere briosa la serata, con una proposta “lui e lei”.
Info: www.enowinery.it

Enowery

Cena a lume di candela: ecco 3 proposte per ordinarla

1- Da Festina Lente, un bistrot letterario nel cuore della Brianza con un format unico in Italia, il delivery per San Valentino diventa “poetico”: qui libri non si trovano soltanto sugli scaffali come una comune libreria, ma addirittura nel piatto, pronti per essere messi sotto i denti e gustati.
Alle proposte che spaziano dalla coccolazione, al brunch, alla cena a lume di candela gli innamorati più romantici potranno abbinare anche il delivery poetico, cioè una serenata poetica, che sarà eseguita (con o senza accompagnamento musicale) da selezionati poetry-riders, aedi di ultimissima generazione.
Info: www.festinalentebistrot.com/negozio-online

2 - Trasformare per una sera il salotto di casa in un ristorante stellato: si può fare! Tre kit esclusivi in uno, rispettivamente per antipasto, primo e secondo, con tanto di video tutorial su Youtube e il risultato è assicurato. È la proposta di Bottega Tessieri, il negozio online appena aperto da Alessio Tessieri per soddisfare i gourmet e tutti gli appassionati di cucina e gastronomia.
Info: https://labottega.tessieri.it

3 - A Roma il delivery d’autore per San Valentino in consegna con Moovenda
Franceschetta58, l’osteria modenese del Gruppo Francescana dello chef Massimo Bottura propone carpaccio di cernia, fusilli con cozze, cime di rapa, bergamotto e pane croccante, oltre a un secondo e a un dolce
Sushisen, considerato uno tra i migliori ristoranti asiatici in Italia: insieme a bastoncini decorati, a tovagliette, a candele, petali di rosa freschi e playlist Spotify, a casa arrivano portate come la tartare di salmone norvegese con polvere disidratata di shoyu artigianale di Kawajima, mandarino kumquat, 10 spezie Jyumi, zenzero, cioccolato di Modica 100% e oro puro edule o come l’astice canadese al miso vegetale con gambero rosso, nocciole, crema di riccio di mare, fiori eduli e tartufo nero pregiato umbro.
Per chi ama i sapori latino-americani, Reserva propone tacos de cerdo e de camarones, oltre a tartare di spigola, a ricciola con salsa di patate e alla mousse di maracujà, il frutto della passione.
Il ristorante trasteverino Eggs, dedicato alla uova, propone rosa di salmone all’anice, tartare di fassona, acciughe imbottite, ma anche la carbonara classica e la quaglia “in amore”.
Info: moovenda.com

Sushisen