Tradizioni e feste • Iniziative di ottobre
Giornata Internazionale del Caffè

Che mondo sarebbe senza caffè? Per tanti il mattino avrebbe un sapore molto più amaro e il momento dopo la pausa pranzo risulterebbe molto più pesante. Ma il caffè non è solo una bevanda energetica e gustosa, per alcuni è un vero e proprio rito, una scusa per stare insieme, un’occasione da assaporare al volo.

Caffè espresso

Il 1° ottobre si celebra il World Coffee Day, una ricorrenza che dal 2015 vuole festeggiare la bevanda più amata dagli italiani, ma anche da tantissime persone in tutto il mondo.
La Giornata Internazionale del Caffè invita la popolazione mondiale a celebrare questa bevanda, che bene esprime il concetto di inclusione e di incontro: il caffè è protagonista in Occidente come in Oriente, in Sud America come in Europa, in Africa come in Indonesia, nelle metropoli asiatiche e americane come in Nuova Zelanda.
Un prodotto molto amato, tanto che la Comunità Rito Caffè Espresso Italiano vuole rendere il rito del caffè espresso patrimonio immateriale dell’Umanità presso l’Unesco. Per sostenere la candidatura siamo tutti invitati a porre la nostra firma online nel sito ufficiale: www.ritodelcaffe.it.

Caffè Milani

Foto credits: Caffè Milani

Durante la Giornata del Caffè potreste avere la fortuna di sorseggiare una tazzina di caffè gratis, ma solo nei locali aderenti all'iniziativa che in genere lo comunicano tramite i canali social. Vengono inoltre organizzati in tutto il mondo eventi ed iniziative, eccone alcune in Italia:

A Milano, Caffè Milani sabato 1 ottobre propone un evento per festeggiare gli 85 anni dell’azienda con un momento di incontro e uno spettacolo di arti performative. Domenica 2 ottobre invece ci sarà l’open day, occasione per visitare il museo dedicato al caffè. Dettagli a questo link.

A Venezia il 1° ottobre si potrà visitare gratuitamente il caffè Florian, alle 9.30 e alle 11; dalle 16 alle 18 al caffè Lavena un esperto racconterà la storia del caffè a Venezia (ingresso su prenotazione chiamando lo 041.522.4070).... leggi il resto dell'articolo»

A Roma dalle ore 10.00 alle 12.00 si svolgeranno attività dimostrative legate alle preparazioni “speciali” del caffè alla Giolitti Antica Gelateria Pasticceria.

A Napoli dalle ore 11.00 alle 19.00 Open day al Gran Caffè Gambrinus dove tra le varie iniziative si terrà la dimostrazione delle diverse tecniche di estrazione del caffè; dalle 9.30 alle 11.30 alla Mostra Oltremare (Padiglione Piscina) l’Accademia di cucina Mediterranea realizzerà due tipologie di dolce al caffè, successivamente in degustazione per tutti.

Caffè Julius Meinl per la Giornata Internazionale del Caffè lancia un'iniziativa sostenibile, impegnandosi a piantare migliaia di alberi. Inoltre, acquistando un caffè il 1° ottobre, si riceverà un buono per bere un altro caffè gratis nei giorni successivi, fino al 31 del mese. Sono più di 120 i locali in tutta Italia che stanno servendo il caffè Julius Meinl, accertati quali sono quelli più vicino a te che partecipano all’iniziativa.
A Vicenza ad esempio alcuni dei locali aderenti sono: Eclair pasticceria, Bolzani Giorgio, Fogazzaro e Tiffs (presso Centro Sport Palladio).
Per maggiori informazioni consulta il sito juliusmeinl.com/it/world-coffee-day-2022



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*