Esperienze • Milano
Fare catering a Milano: tante possibilità per una città in fermento

Tra le tante città italiane quella con più fermento è sicuramente Milano. Da una parte perché capitale economica, dall’altra perché bacino di moda, cultura e spettacolo. Questo la rende, come tutti sappiamo, punto di approdo per molti giovani, professionisti, manager e aziende. Una vivacità economica e culturale che ha come naturale conseguenza lo svilupparsi di eventi di ogni sorta.

Basti pensare alla Fashion Week, così come alla Design Week o alla Fiera dell’Artigianato. Sono tutte occasioni in cui la convivialità è massima e la ricercatezza e l’attezione ai dettagli spasmodica.

Nasce perciò anche la necessità di avere il supporto di società che si occupano di erogare servizi di catering a Milano.

Catering a Milano

Ogni evento ha le sue peculiarità. E Milano le conosce tutte!

Gli eventi in città si distinguono per natura, ambientazione, target di riferimento e momento della giornata. Di conseguenza, non può esistere una sola tipologia di servizio. Possono presentarsi eventi più o meno formali, dalla festa di compleanno al catering aziendale. Ciò vuol dire che sicuramente sul mercato si propongono tanti tipi di società addette ai catering che si distinguono per l’appunto in base alla tipologia di piatti serviti, corredo e allestimento offerto.

Oltre ciò, si consideri anche che per alcuni clienti il catering è un occasione tutt’altro che una tantum e in questi casi il processo di fidelizzazione è fondamentale. Saper offrire loro un servizio impeccabile, puntuale e variegato, che non riproponga sempre le stesse pietanze può essere davvero una carta vincente per diventare il partner di riferimento. Soprattutto perché ormai viviamo in una società in cui sperimentare sempre cose nuove è diventato un “must”, ancor di più a Milano dove si ha a disposizione una vastissima gamma di proposte e cucine dal mondo.

A fronte di un “vezzo culinario” così, annoiarsi a tavola diventa probabile. Alla luce di ciò, anche il catering deve trasformarsi ed adattarsi ad un mercato esigente e, se vogliamo, fluido. Ecco allora che il tratto distintivo diventa la ricerca e il food development: innovare, sperimentare, osare. Perché a Milano si può. A Milano si deve.

Per le società che lavorano nel settore del catering & banqueting è fondamentale aprirsi a più tipologie di clienti ed ambienti, offrendo allo stesso tempo diversi tipi di soluzioni in funzione dell’occasione in cui si va a servire.... leggi il resto dell'articolo»

Food & beverange: anche l’informalità ha bisogno di estro.

Per i catering più formali possono andar bene delle eleganti monoporzioni di pasta, risi&grani o poké, così come dei tramezzini dagli accostamenti attenti e dai toni gourmet.

Per le occasioni informali le soluzioni più apprezzate sono indubbiamente la pizza: il must che accontenta ogni palato. Ma anche la focaccia, i tramezzini, i bagel e perchè no, anche delle piccole ricercatezze regionali, per trasportare nella città meneghina il buono della cucina regionale. Senza mai trascurare i dettagli, ovviamente. Giocando di equilibrio anche nell’estro, tanto nei sapori quanto nella presentazione delle pietanze e della bollicina giusta da abbinare.

Immancabile poi, il lato dolce: torte, crostate, semifreddi, macedonie e per un tocco di classe, delicati cioccolatini dai gusti più disparati.

Insomma, chi segue il food & beverange ha un compito arduo e delicato: rispettare l’identità del committente, interpretare l’evento e mantenere elevato lo standard delle proposte culinarie per un catering che deve essere, irrinunciabilmente, da manuale.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*



Eventi in Italia

Sagra degli Asparagi Selvatici a Squille
Festa dei Folli a Corinaldo
Rolling Truck Street Food - Oleggio
Rolling Truck Street Food - Pinerolo
Food Truck Festival a Thiene
Festa dei Bigoli al Torchio - Limena
Festa del Gusto a Roma
Mercato Centrale in festa a Torino
Messer Tulipano
Borgo diVino in tour - Egna
vedi tutti segnala un evento