Eventi Enogastronomici
Il Tartufo, grande protagonista di sagre ed eventi nel mese di novembre

L’Italia è ai primi posti tra i Paesi produttori di Tartufo, un alimento pregiato e ricercato con un profumo inconfondibile che conquista le nostre tavole in particolare nel mese di novembre.
I tartufi possono essere bianchi o neri ed in entrambi i casi è stato individuato un esemplare considerato d’alto pregio: il tartufo bianco d’Alba e il nero pregiato di Norcia.

tartufo

Più in generale, per il tartufo bianco le più importanti zone produttrici si trovano in Piemonte, Lombardia, Emilia- Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e in Molise.
Per il tartufo nero invece la produzione si concentra maggiormente in Umbria e Molise, anche se è presente e protagonista di ricette tipiche in molte altre zone, a partire da Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia, ma non solo.

Proprio in questo periodo, nei mesi di ottobre e novembre, è possibile prendere parte a sagre ed eventi gastronomici che vedono il tartufo come protagonista. Tante occasioni quindi per conoscere, degustare e scoprire tutte le caratteristiche di questo particolare fungo che cresce sotto terra.

Come la  Fiera del tartufo di Montegrosso d’Asti, in programma nei giorni 24-25 novembre. In questa occasione il tartufo, protagonista della festa, sarà affiancato dal prodotto principe del territorio: la Barbera d’Asti DOCG.

A San Sebastiano (AL) in questi giorni si tiene la 35^ Fiera del Tartufo Bianco delle Valli del Giarolo e per l’occasione è stata organizzata una visita guidata alla scoperta del borgo antico: San Sebastiano, borgo di sale e di tartufi. 

Ultimo weekend per l’88^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane. La manifestazione si articola in una serie di eventi tra cui il Mercato del Tartufo, l’Alba Truffle Show e la Wine Tasting Experience

Sempre in provincia di Cuneo, la XXXVIII Fiera Regionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero a Vezza d’Alba. Fino al 25 novembre, un programma ricco di incontri culturali, spettacoli, mostre, divertimento e degustazioni. ... leggi il resto dell'articolo»

La Fiera del tartufo bianco pregiato friulano “Trifule in fieste” giunta alla 9^ edizione avrà luogo il 24 e 25 novembre. Stand di artigianato ed enogastronomici, convegni, intrattenimento e menù tematici nei ristoranti per la festa del tartufo locale. 

Anche in provincia di Terni si celebra il tartufo con La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Fabro, programmata nella prima metà di novembre, nella quale oltra al tartufo è stato possibile degustare prodotti agroalimentari di qualità umbri e nazionali come olio, vino, miele e formaggi.

Infine segnaliamo l’evento di Brisighella, in provincia di Ravenna, che dedica la terza domenica del mese di novembre a Sua Maestà il tartufo, uno dei prodotti più ricercati della collina faentina.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*