Enoturismo
Cantine aperte in Vendemmia 2017

cantine aperte in vendemmia

Anche quest'anno, nei mesi di settembre e ottobre, il Movimento del Turismo del Vino da il benvenuto agli enoappassionati aprendo le porte di molte cantine sparse per tutta Italia attraverso l'evento "Cantine Aperte in Vendemmia".

L'inizio dell'autunno è difatti il periodo in cui le aziende agricole si dedicano maggiormente al lavoro in vigna e alla selezione dei grappoli migliori. La vendemmia è la fase conclusiva, di un appassionante ed accurato lavoro nel campo che dura un anno intero. È l'occasione giusta per degustare i prodotti tipici del territorio abbinati ai vini di produzione, visitare i vigneti, partecipare alla raccolta dell'uva e alle prime fasi di lavorazione seguendo le istruzioni degli esperti vignaioli.

Per l'occasione le aziende organizzano per i loro ospiti un programma ricco di appuntamenti e di vari eventi come mostre d'arte, spettacoli, concerti e molto altro ancora. Non mancheranno le attività dedicate ai più piccoli.

Per partecipare all'evento evidenziamo i giorni del 23, 24, 30 settembre e tutte le domeniche di ottobre ma ogni regione organizza la manifestazione in date diverse poichè l'epoca di raccolta non è per tutte la stessa. Ciò da modo ai turisti di organizzare un vero e proprio itinerario enogastronomico fra le varie regioni d'Italia.

Di seguito riportiamo le regioni partecipanti all'evento.

Regione Calabria
Regione Campania
Regione Emilia-Romagna
Regione Lazio
Regione Lombardia
Regione Marche
Regione Piemonte
Regione Puglia
Regione Sardegna
Regione Sicilia
Regione Toscana
Regione Umbria
Regione Veneto



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*