Speciale Vinitaly 2013
Edizioni Estemporanee a ViniVeri 2013

In Italia la discussione attorno al vino naturale è più fervente che mai. Per celebrarne il prodotto, la filosofia e conoscere i produttori nazionali e internazionali, tra il 6 e l’8 aprile il mondo degli appassionati e degli addetti ai lavori del mondo enologico potranno confrontarsi a ViniVeri 2013 – Vini secondo Natura, nell’AreaExp La Fabbrica di Cerea, vicino Verona, manifestazione organizzata dal Consorzio ViniVeri.

Ma per capire davvero cos’è il vino naturale, prodotto ma soprattutto concetto al centro di ViniVeri, è necessario conoscere Giovanni Bietti, autore della prima e unica guida ai Vini Naturali d’Italia, e Luca Burei, suo editore con il marchio Edizioni Estemporanee, nonché curatore e autore di Le migliori 99 Maison di champagne.

Giunto ormai alla decima edizione, il successo di ViniVeri si deve – per usare le parole di Bietti – al fatto che “l'idea del bere sano si sta pian piano faticosamente espandendo, come mi auguravo cominciando a scrivere il libro”.

Cerea con tutte le altre manifestazioni collaterali, sono importanti perché creano un circolo virtuoso tra produttori e consumatori” dice Luca Burei. “A ViniVeri si va per far bere il proprio vino e non per marketing, e secondo me la miglior comunicazione che si può fare per un buon vino è proprio questa: farlo bere".

ViniVeri 2013 è un evento aperto al pubblico e consente di conoscere, presentato direttamente dalle loro mani, il frutto del lavoro di oltre 120 vignaioli e produttori agroalimentari accomunati dal più profondo rispetto della terra, degli equilibri della natura, della diversità delle colture e delle tradizioni, dei paesaggi e della salute umana.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*