Distillerie Aperte
La Grappa, una tradizione tutta italiana

L’Italia ha una grande tradizione nella produzione di distillati, da nord a sud. Molte delle aziende oggi attive possono vantare tradizioni familiari di diverse generazioni e quindi possono a buon diritto appellarsi come storiche. Nel passaggio generazionale sono state capaci di creare il giusto mix tra valorizzazione della tradizione e innovazione dei prodotti. Preso atto che in particolare i consumatori più giovani erano attratti da altri tipi di consumo rispetto al fine pasto o al momento di meditazione, hanno saputo creare dei prodotti adatti all’aperitivo o comunque a un consumo più facile.

alambicco

Con un giudizio superficiale molti potrebbero pensare che consumare e capire una grappa o altro distillato sia cosa piuttosto semplice, e che il tutto si riduca ad un “mi piace” o “non mi piace” basato sul gusto personale, ma non è così.
Per questo la manifestazione che annualmente apre le porte di molte grapperie e distillerie italiane è una bella opportunità per conoscere fino in fondo il processo di produzione del distillato, dalla selezione della materia prima, al funzionamento degli impianti di distillazione, ai sistemi di affinamento e invecchiamento, fino alla comprensione delle tecniche per degustare al meno il prodotto finale.
Oltre a questo potrete scoprire interessanti abbinamenti, a volte condotti in vere e proprie degustazioni guidate da esperti assaggiatori, e le linee di prodotto più recenti, adatte ai gusti più diversi.
Insomma c’è moltissima cultura e tradizione dietro la produzione dei tradizionali distillati italiani e sarebbe un peccato che soprattutto le generazioni più giovani non avessero modo di farsi conquistare da questo mondo davvero affascinante.

Degustazione Poli grappa

L’appuntamento con Grapperie Aperte è in programma domenica 6 ottobre 2019 e si svolge nelle distillerie aderenti all’iniziativa in Veneto e in Piemonte.
Un evento da non perdere per gli amanti della grappa che potranno degustare il distillato e i prodotti tipici abbinati per l’occasione.

Qui potete trovare il racconto della nostra visita alla Distilleria Poli di alcune edizioni fa
https://www.itinerarinelgusto.it/blog/poli-1898-0096

Guarda l’elenco delle distillerie aperte in Veneto: 

https://www.itinerarinelgusto.it/eventi/distillerie-aperte-4698... leggi il resto dell'articolo»



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*