Turismo • Veneto
Destinazione Verona e dintorni per l'inizio dell'estate

Dopo Bassano del Grappa, restiamo ancora in Veneto per suggerire un nuovo itinerario tra gusto, arte e storia, a Verona, tra il centro della Città e i suoi dintorni. Certo la sola città di Verona, famosa tra l’altro per la sua splendida Arena, e per la tradizione che vuole che qui si trovi la casa di Giulietta e il suo famoso balcone, merita certo ben più di un giorno per essere conosciuta al meglio, ma lasciamo ad altri momenti un’esperienza completa nel centro della città scaligera.

vigneti nel veronese

Vigneti della cantina Monte del Frà

Puntiamo invece fuori città, per consigliare a tutti i wine lovers come prima destinazione una cantina di Sommacampagna, località che si trova tra la città e il Lago di Garda, a pochi chilometri da entrambi. Si tratta della cantina Monte del Frà, nel territorio del vino Custoza, un vino bianco che grazie alla sua freschezza e le sue note minerali e fruttate è adatto alla stagione estiva e alle temperature bollenti che questo mese di giugno ci sta regalando. La scelta di Monte del Frà, che oltre al Custoza produce tutti i vini tipici di questa zona del veronese, a partire da Bardolino e Valpolicella, è motivata dalla sua attenzione all’enoturismo.
E-bike tour, wine yoga, picnic in vigna e degustazioni guidate realizzano un’ampia offerta di esperienze che permettono di scoprire gli ottimi vini prodotti dall’azienda, visitarne i vigneti e la cantina, conoscere il territorio e assaporare prodotti locali.
In particolare per chi ama il movimento l’e-bike tour al Lago di Garda può essere l’esperienza da non farsi sfuggire, con un percorso sostenibile tra le colline moreniche di Custoza, attraverso distese di vigneti e viali alberati, con tappe nelle zone di rilevanza storica e l’assaggio di vini e sapori del veronese.

Per info e prenotazioni il riferimento è www.montedelfra.it/enoturismo/.

ebike nel veronese

E-bike tour di Monte del Frà

Tornando invece alla città di Verona facciamo ora una digressione nel campo dell’arte, con l’augurio che sempre più persone si appassionino alla possibilità di vivere, nell’ambito della stessa giornata o weekend, di esperienze che sappiamo arricchire le nostre diverse sensibilità. L’occasione ci viene proposta dal recente rinnovamento del percorso espositivo della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, che si trova in pieno centro città. Potrete ammirare capolavori dell’otto e novecento italiano, riferibili ai più importanti movimenti artistici dell’epoca, come i Macchiaioli toscani, i Secessionisti e i Divisionisti, con grandi autori come Telemaco Signorini, Felice Casorati e Gaetano Previati, con la sua splendida Maternità, prestito eccezionale dalla collezione del Banco BPM.... leggi il resto dell'articolo»

Per tutte le info sull’accesso al museo e sul percorso espositivo il riferimento è la scheda del museo di Itinerarinellarte.it.

arte a Verona

Dalla mostra Incanto e visione: verso la modernità - GAM di Verona

Da ricordare anche che nella stessa Galleria di Palazzo Forti in questo periodo è visitabile la mostra “Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona” (scheda della mostra), organizzata nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla nascita di Dante Alighieri.

Usciamo di nuovo dalla città per l’ultima destinazione di questo nostro itinerario tra la città di Verona e i suoi dintorni, per addentrarci nella Valpolicella e per salire tra le sue frazioni alla ricerca di un po’ di aria più fresca, fin verso i 1000 metri s.l.m. Stiamo pensando a Fumane, in provincia di Verona, località tra le più importanti della Valpolicella, che con le sue frazioni si addentra tra i monti Lessini. Il suo territorio vi può offrire esperienze davvero diverse, ma tutte interessanti e uniche, a partire da una degustazione dei celebri vini della Valpolicella (qui si trova l’Enoteca della Valpolicella), continuando nella frazione Molina con il Parco delle cascate di Molina, e ancora con la "Grotta di Fumane" o Riparo Solinas, considerato tra i siti preistorici più importanti d'Europa per il suo lungo periodo di utilizzo (le visite guidate in questo periodo potrebbero essere ancora sospese), e con la visita del locale Museo Botanico.

Per decidere che percorso seguire nel territorio di Fumane il punto di riferimento che vi lasciamo è la nostra scheda della località.

arte a Verona

Nel parco delle cascate di Molina

Questa quindi la nostra idea per la fine del mese di giugno, alla scoperta di alcuni dei tanti tesori custoditi da Verona e dalla sua provincia; speriamo possiate trovare la giusta ispirazione per il vostro weekend di inizio estate!

Della redazione - 22 giugno 2021



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*