Prodotti e territorio • Lombardia
Asparago Rosa di Mezzago, la nuova stagione bussa alle porte

Manca poco ormai al ritorno in grande stile dell'Asparago Rosa di Mezzago nei punti vendita e sulle tavole dei suoi tanti estimatori.
Le attività in campagna sono riprese con vigore da alcune settimane, i coltivatori locali sono impegnati a pieno ritmo nelle tipiche operazioni della coltivazione, i caratteristici cumuli di terra sono stati formati e si sta per completare la copertura con i teli per garantire le condizioni di temperatura e umidità ottimali. Rimane solo da confidare nelle condizioni meteorologiche più favorevoli per poi attendere, con pazienza, lo spuntare dei primi turioni prevedibilmente nella prima decade di aprile.

Asparago Rosa, mazzo

Gli addetti alla raccolta e al confezionamento sono allertati, si conta come da sempre sull’essenziale supporto dei tanti volontari, mentre i canali commerciali sono stati riattivati e in parte rinnovati.
Sembrano quindi esserci tutte le condizioni per una buona stagione che possa lasciarsi alle spalle due anni particolarmente difficili.

E con la buona stagione torna finalmente anche l’attesissima Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago in programma dal 23 aprile fino al 22 maggio.
Alla sua sessantaduesima edizione si conferma un formidabile veicolo di promozione sul territorio, in grado di assorbire parte della produzione e generare importanti ricadute sulla vendita diretta, sul mercato locale e non solo.
Pro Loco Mezzago, che da trentatré anni gestisce ed organizza la sagra, forte del proprio insostituibile capitale umano fatto di convinti ed appassionati volontari, prosegue anche nel suo fondamentale ruolo di aggregatore e di coordinatore dei produttori dell'Asparago Rosa, sia nelle attività di garante del protocollo di produzione e commercializzazione, sia nella fondamentale opera di valorizzazione e promozione del marchio.

A breve dunque sarà nuovamente possibile acquistare l'Asparago Rosa di Mezzago in vendita diretta presso i produttori, nei diversi negozi di alimentari e ortofrutta del territorio e nei punti vendita dei più noti marchi della grande distribuzione.
Inoltre, le particolari caratteristiche di questa eccellenza agroalimentare, troveranno come sempre grande espressione alle tavole dei ristoranti della Sagra, nelle proposte gastronomiche di molti esercizi commerciali del paese e dei tanti ristoranti del territorio che riserveranno all'Asparago Rosa di Mezzago un posto d'onore nei loro menù stagionali.

Per rimanere costantemente aggiornati sulla disponibilità del prodotto e sulle modalità di svolgimento della Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago, vi invitiamo a seguire i nostri canali social e a contattare direttamente i produttori per avere informazioni sulla vendita diretta e sulla eventuale possibilità di consegna a domicilio.

facebook: asparagorosa
Instagram: asparago_rosa_mezzago
Email: info@asparagorosa.it
Website: www.asparagorosa.it

PRO LOCO di MEZZAGO - volano della creatività sociale.
La Pro Loco Mezzago nasce nel 1989 con l’intento di stimolare l’aggregazione fra le persone, tutelare e valorizzare il territorio e le sue risorse ambientali, storiche e culturali, promuovere la comunità, il suo sviluppo sociale e la partecipazione alla vita collettiva. Collabora attivamente con le diverse realtà istituzionali e associative del territorio, favorendone l’aggregazione e valorizzandone la capacità evolutiva e creativa.
Coerentemente con gli obiettivi di valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali, si occupa della promozione dell'Asparago Rosa nell’ambito di un progetto di recupero e valorizzazione. L’iniziativa principale è la Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago, tradizionale kermesse gastronomica, culturale e conviviale realizzata grazie all’impegno dei tanti soci e volontari.
Dal 2019, in virtù della convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale, Pro Loco Mezzago svolge il ruolo di soggetto aggregatore e coordinatore dei produttori locali di Asparago Rosa di Mezzago e quelle di gestione delle attività di promozione, valorizzazione, di tutela e acquisizione dei marchi e la commercializzazione del prodotto, al fine di realizzare l’interesse pubblico della promozione dei prodotti agricoli del territorio.
Pro Loco Mezzago partecipa e contribuisce attivamente ai Gemellaggi internazionali stretti con la cittadina francese di Saint Pierre de Chandieu e quella tedesca di Reilingen.
Cultura, educazione ambientale e tutela del territorio sono altri temi sui cui si sviluppa l’attività di Pro Loco in stretta relazione con le realtà locali e con le scuole. Le diverse collaborazioni hanno dato vita ad una varietà di iniziative molto partecipate e spesso innovative.... leggi il resto dell'articolo»

La sede della Pro Loco di Mezzago si trova in via Concordia 2.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*