Alla scoperta dell'enogastronomia del Veneto nei giorni di Vinitaly

Dal 7 all'11 aprile si svolge a Verona la 45° edizione di Vinitaly, l'ormai celebre Salone internazionale del vino e dei distillati.

Come ogni anno negli stessi giorni si svolgono altre iniziative nel territorio circostante.

Tra queste la fiera dei vini naturali promossa da VinNatur, che si terrà nel weekend del 10 e 11 aprile, a Villa Favorita a Monticello di Fara, vicino a Sarego, in provincia di Vicenza.

VinNatur è un'associazione di viticoltori che condividono tecniche ed esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e che vogliono diffondere la cultura del "terroir", ovvero della valorizzazione delle peculiari caratteristiche di ogni luogo di produzione.

La manifestazione ospitata nella splendida Villa Favorita è giunta all'ottava edizione, ed è aperta sia agli operatori del settore enogastronomico, sia ai semplici appassionati, che avranno l'occasione di assaggiare vini che non sempre è facile trovare in altri contesti.

Il Veneto, e l'area dei Berici in particolare, hanno visto maturare nell'ultimo decennio molte piccole produzioni di sempre maggiore qualità, spesso legate anche a vitigni autoctoni, riscoperti e valorizzati da una nuova generazione di viticoltori.

La provincia di Vicenza offre molte possibilità di scoprire i prodotti tipici della sua terra, non solo il vino, da cui prende vita e si rinnova continuamente una ricchissima tradizione enogastronomica.

Aziende agricole a agriturismi con servizio B&B danno la possibilità anche a chi viene da fuori di immergersi nei sapori e nei colori di questa terra.

La primavera è forse la stagione più bella per fare un tour del Veneto meno noto, delle colline e delle valli dove si coltivano le viti, gli ulivi e i ciliegi, e l'occasione del Vinitaly può offrire la giusta occasione.... leggi il resto dell'articolo»



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*