Lugana: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Lugana

Prodotto tipico di: Veneto   -   Zona di produzione: Lugana


Vino bianco prodotto da uva Trebbiano di Lugana o Turbiana (minimo 90%, ma in genere prodotto da monovitigno). La Doc è divisa tra le province di Brescia, in Lombardia, e Verona, in Veneto, dove il Turbiana viene considerato un vitigno autoctono. Il territorio compreso nella DOC va dalle sponde del Lago di Garda fino alle vicine colline moreniche, ed è per lo più pianeggiante, con terreno caratterizzato da una forte presenza di argilla. Su questo tipo di terreno il Turbiana dà origine ad un vino che spicca per acidità con decise note minerali e saline. 

Se vinificato con residuo zuccherino è un vino più morbido adatto all'apertivo. In assenza di residuo zuccherino l'esuberante acidità lo rende adatto a piatti grassi, per esempio a base di pesce di lago. 

Oltre alla versione base sono previste dal disciplinare le versioni Superiore, Riserva, Vendemmia tardiva e spumante. E' un vino adatto all'affinamento e in alcuni casi all'invecchiamento; se affinato in legno può accompagnare anche portate di carne.

Produttori di Lugana



Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e notizie riguardanti questo prodotto?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti