Home / Vini Italiani / Vini dell'Emilia Romagna / Vino naturale bianco

Vino naturale bianco: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Vino naturale bianco

Prodotto tipico di:   -   Zona di produzione:

Produttori di Vino naturale bianco


  • Agriturismo Fattoria Quercia

    Via Mulino 909
    40050 Castello di Serravalle (BO)

    Tel: 051 6703218
    Fax: 051 6703218

    Agriturismo, camere
    Questa azienda produce anche:
    Bianco dell'Emilia  -  Rosso dell'Emilia  -  Vino naturale rosso
  • Azienda Agricola Maria Bortolotti

    Via Risorgimento, 327
    40069 Zola Predosa (BO)

    Tel: 051 756763
    Fax: 051 756763

    Lun-Sab: 10-12, 15-18.
    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    La nostra azienda si trova Ponte Ronca (Zola Predosa) nella fascia collinare a monte della S.S. Bazzanese in un'amena posizione affacciata sulla pianura. Nelle serene giornate invernali lo sguardo spazia fino a scorgere le Prealpi coperte di neve. La natura del terreno e l'esposizione ne fanno una zona vocata alla coltura della vite. L'azienda è costituita da dieci ettari di vigneto, dalla cantina e dalla struttura abitativa su un’area cortiliva di circa 2000 mq. Le strutture originarie sono della fine dell’800, ristrutturate negli anni 70-80, la cantina è di nuova costruzione nel rispetto dell’architettura presistente. Il vigneto è composto dai vitigni Pignoletto, Sauvignon, Riesling, Barbera e Cabernet Sauvignon.

  • Azienda Agricola Cà De Noci

    Via Fratelli Bandiera 1/2
    42020 Quattro Castella (RE)

    Tel: 0522/889855
    Fax: 0522/282321

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    In Agricoltura Biologica dal 1993, si coltivano le vigne piantate da Vittorio negli anni settanta, conservate e rinnovate da Alberto e Giovanni. Vinifichiamo direttamente all’origine limitate produzioni biologiche custodi di rari vitigni autoctoni. Siamo ai piedi dell’appennino reggiano, una decina di ettari di terre che devono il nome alla passione che da più di trent’anni ci lega ad una della piante più nobili del territorio: il Noce. Boschi impiantati da decenni e tenuti in dote per la Natura, polmone vivo del nostro ambiente e risorsa continua per l'integrità che ricerchiamo.

    Questa azienda produce anche:
    Vino naturale rosso
  • Azienda Agricola Camillo Donati

    Località Arola, 32
    43010 Parma (PR)

    Tel: 0521/637204
    Fax: 0521/637204

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    Siamo un’azienda a carattere familiare, coltiviamo 11 ha di vigneti, 7 in proprietà (Tenute S. Andrea) e 4 in affitto (Tenuta Gottazza), secondo i metodi biologico e biodinamico. Siamo circa a 20 km a sud di Parma, in collina ad altitudine di ca. 250 mt.s.l.m., con esposizione dei vigneti ad est.

    Questa azienda produce anche:
    Vino naturale rosso
  • Azienda Agricola Cinque Campi

    via Menozzi, 27
    42020 Puianello di Quattro Castella (RE)

    Tel: 0522/880702
    Fax:

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    I terreni e le vigne dell’azienda agricola, situati nelle prime colline ai piedi dell’appennino Reggiano, si tramandano di padre in figlio da più di 200 anni e la produzione vinicola veniva esclusivamente consumata dalla numerosa famiglia. Dal 1980 l’azienda prende il nome dall’appezzamento principale, i Cinque Campi; il vino è venduto in damigiana a poche persone e solo in paese, dal 2003 si formalizza la gestione “bio”, già praticata di consuetudine e inizia l’imbottigliamento e l’etichettatura. Nel 2005 è stato iniziato un importante lavoro di recupero e reimpianto di vitigni autoctoni, che hanno consentito la differenziazione della produzione e l’ottenimento di prodotti originali e di qualità elevata.

    Questa azienda produce anche:
    Vino naturale rosso
  • Azienda Agricola Gradizzolo

    Via Invernata, 2
    40050 Monteveglio (BO)

    Tel: 051/830265
    Fax: 051/830265

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    L'azienda vitivinicola "Gradizzolo", situata a Monteveglio in via Invernata al confine del Parco Naturale, ha una superficie vitata di circa 7 ettari nella zona tipica di produzione dei Colli Bolognesi. Dai vigneti posti ad una altitudine di 180 m s.l.m. su ripidi ed assolati pendii si ottengono alcuni dei vini più tipici della zona quali Merlot, Barbera, Pignoletto, Pinot Bianco.
    In cantina la vinificazione avviene utilizzando moderne tecnologie nel rispetto della tradizione consolidata da più generazioni e con l'uso di piccole botti dirovere per l'invecchiamento.

  • Azienda Agricola Quarticello

    via Matilde di Canossa 1/A
    42027 Montecchio Emilia (RE)

    Tel: 0522/866220
    Fax: 0522/861546

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    I vigneti si estendono per una superficie di circa 5 ettari ai piedi dell’Appennino Reggiano su di un terreno argilloso-sabbioso di medio impasto con presenza di ghiaia a bassa profondità. Nell’allevamento della vite si adotta il sistema guyot che ci permette di raggiungere un ottimo equilibrio vegeto-produttivo. La gestione del vigneto viene effettuata nel pieno rispetto del territorio cercando di impiegare solamente rame e zolfo per la difesa della vite, e utilizzando, per la concimazione, soltanto sostanza organica naturale.

    Le limitate produzioni ed una gestione razionale del verde consentono di ottenere un uva eccellente, condizione indispensabile per dare vita a vini in cui l’elevata qualità non riguardi solamente aspetti gustativi,ma anche di oggettiva genuinità e naturalità.

    Questa azienda produce anche:
    Lambrusco dell'Emilia  -  Malvasia dell'Emilia  -  Rosso dell'Emilia  -  Vino naturale rosso
  • Azienda Vitivinicola Lusenti

    Località Casa Piccioni
    29010 Vicobarone di Ziano Piacentino (PC)

    Tel: 0523/868479
    Fax: 0523/840037

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    I nostri 17 ettari di vigneto, che oggi stanno per essere convertiti totalmente alla coltivazione biologica, sono divisi in quattro appezzamenti. Ognuno di loro ha caratteristiche proprie e pregi diversi. L’obiettivo che ci proponiamo ogni giorno è semplice eppur arduo: far esprimere ciascuno di questi vigneti secondo la propria autenticità, estrarne tutte le possibili peculiarità.

  • L'Agricola del Farneto

    Via Covetta, 50
    42014 Tressano di Castellarano (RE)

    Tel: 0536/253001
    Fax: 0536/990400

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    L’Agricola del Farneto è una moderna azienda viticola che utilizza le metodologie dell’agricoltura biodinamica per una produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Fondata nei primi anni novanta dalla vocazione di Marco Bertoni si estende su una superficie di circa 34 ettari su un altipiano circondato da boschi e calanchi a circa 250 m slm sulle colline di Castellarano in provincia di Reggio Emilia.

    Questa azienda produce anche:
    Vino naturale rosso
  • Le Barbaterre

    Via Cavour
    42020 Quattro Castella (RE)

    Tel: 0522/247573
    Fax:

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    Situate a 330 metri di altitudine, nella culla delle "Terre Matildiche", in un'area soleggiata e ventilata, sono terreni limosi e mediamente argillosi.
    I vitigni esposti a sud con una buona densità di ceppi per ettaro con potature corte, volte a trovare equilibrio tra vegetazione e frutti, irrigati solo dalla pioggia, sono trattati naturalmente seguendo le procedure della coltura biologica. La vinificazione è in purezza senza tagli tra uve o tra vini. La tecnica è volta ad esaltarne le qualità organolettiche utilizzando come strumenti solo temperature controllate e tempi lunghi. Vengono imbottigliati la primavera successiva alla vendemmia dopo un'adeguata maturazione e una lenta sedimentazione.

  • Podere Pradarolo

    Via Serravalle 80
    43040 Varano de' Melegari (PR)

    Tel: 0525/552027
    Fax: 0525/552027

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur.
    Acquistata nel 1972 l’azienda agricola Podere Pradarolo, nelle colline di Parma fra i 250 e i 500 mt s.l.m., viene convertita dal 1989 alla produzione di vini recuperando una vocazione ormai persa e ampliamente documentata nel passato. Alberto Carretti compie scelte precise: produzione di uve biologiche con l’uso di soli rame e zolfo, vinicazioni antiche con il recupero delle lunghe e lunghissime macerazioni sia per i bianchi che per i rossi, lieviti autoctoni per ottenere vini salubri, longevi, naturali, dal sapore antico, originale, legato al territorio.

    Questa azienda produce anche:
    Vino naturale rosso
  • Vigneto San Vito

    Via Monte Rodano 8
    40050 Monteveglio (BO)

    Tel: 051/964521
    Fax: 051/964114

    Produttore di vini naturali, aderente all'associazione VinNatur e al Consorzio dei Vignaioli Biodinamici.
    Localizzato nei Colli Bolognesi a 200 metri s.l.m. ed immerso in un ambiente incontaminato, il Vigneto San Vito produce vino di qualità da oltre 30 anni. Nel 2005 la direzione dell’azienda è passata ad una coppia trentenne appassionata di vino. Con entusiasmo si sono impegnati in un ambizioso progetto di riqualificazione dei vini del comprensorio.

    Questa azienda produce anche:
    Colli Bolognesi Barbera  -  Colli Bolognesi Pignoletto  -  Vino naturale rosso

Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e notizie riguardanti questo prodotto?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti
 

Gli ultimi eventi pubblicati

Salento dove è ricca la cucina povera

Puglia dal   25/11/2017   al   23/12/2017

Festival della Cucina Azerbaigiana

Lazio dal   29/11/2017   al   01/12/2017

Mercatino di Natale a Lazise 2017

Veneto dal   02/12/2017   al   07/01/2018

Natale 2017 a Novellara

Emilia Romagna dal   09/12/2017   al   10/12/2017

Cene Galeotte

Toscana dal   15/12/2017   al   15/11/2017
vedi tutti segnala un evento