Barolo: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Barolo

Prodotto tipico di: Piemonte   -   Zona di produzione: Barolo


Il Barolo è un vino che si ottiene dalle uve di Nebbiolo coltivate sulle colline delle Langhe in un territorio che comprende 11 comuni in provincia di Cuneo, che sono: Barolo, Castiglione Falletto, Serralunga d'Alba, Monforte d'Alba, Novello, La Morra, Verduno, Grinzane Cavour, Diano d'Alba, Cherasco e Roddi.
Fu grazie alla tenacia di Camillo Benso Conte di Cavour e di Giulia Colbert Falletti, ultima marchesa di Barolo, che a metà dell'Ottocento iniziò la produzione di questo vino eccezionalmente ricco ed armonioso, destinato a diventare l'ambasciatore del Piemonte dei Savoia nelle corti di tutta l'Europa.
Ha un colore granato pieno e intenso, con un profumo speziato e fruttato; il suo gusto ricorda piccoli frutti rossi, come le ciliege sotto spirito; si abbina con piatti come arrosti di carne rossa, brasati, cacciagione, selvaggina, cibi tartufati, formaggi a pasta dura e formaggi stagionati.
Il Barolo è denominato come “Re dei Vini, Vino del Re”; altra sua particolarità è che deve invecchiare almeno 3 anni, di cui uno e mezzo in legno di rovere e solo dopo 5 può acquisire la denominazione di “Riserva”.

Produttori di Barolo



Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e notizie riguardanti questo prodotto?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti