"Scarpazzone in Forma" a Carpineti

Dove: Emilia Romagna / Reggio Emilia

A Carpineti grande fermento una marea di iniziative si stanno mettendo in moto per la festa dello "Scarpazzone in Forma", il famoso erbazzone montanaro con riso, in programma il 9 e 10 luglio 2016. Grandi sono le novità per questa edizione, soprattutto il primo campionato nazionale di piegatura di caplètt.

Numerose squadre dell'appenino e della pianura si stanno allenando e si sfideranno domenica per produrre il maggior numero di cappelletti per guadagnarsi l'ambito premio di 600 euro da destinare a un fine sociale, dal gruppo più giovane composto dai bambini della scuola di musica L.Valcavi di Carpineti a quello più anziano con ultranovantenni del gruppo Torri e Fontane di Gombio.... leggi tutto»

 

Lo Scarpazzone montanaro è una torta salata di bietole, spinaci, ricotta, parmigiano reggiano e riso. E’ proprio questo ultimo ingrediente -IL RISO- che lo distingue dall’erbazzone reggiano, tipico della pianura. Già un secolo fa, le modeste famiglie contadine del nostro appennino -nella sua preparazione- utilizzavano anche la parte bianca e meno pregiata delle bietole “la scarpa”, da qui Il nome Scarpazzone (in dialetto montanaro scarpasün).

 

Saranno due giorni memorabili con intrattenimenti per tutti i gusti e nel cuore la gastronomia con pranzi e cene a self-service con lo scarpazzone, la chizza del brigante, i casagai, il gnocco fritto, i cannelloni, la grigliata di carne e verdure, la crostata di amarena.
Gonfiabili gratuiti e mercatini artistici riempiranno il parco, mentre la musica e la simpatia di Stefano Franzoni e Alessandro Zelioli coinvolgeranno il pubblico.


All'interno della struttura l'esposizione amatoriale di foto “Tramonti in Appennino” con le bellissime immagini che i fotografi vorranno portarci per farci conoscere e apprezzare il nostro territorio con i loro occhi, ma non solo, in contemporanea in collaborazione con la Gazzetta di Reggio Emilia la possibilità di vedere pubblicato sul sito web del giornale le proprie foto #tramontiescarpazzone.
Si parte sabato sera con la sfilata di cappelli e abiti dal 1920 fino al 1980, con 70 ragazzi e ragazze provenienti da ogni luogo e la partecipazione della modella Federica Pattacini con gli abiti della stilista Donatella Beretti.

Ma la serata non finisce e si continua a ballare fino al mattino con la musica del dj Gigi Pattacini anni 60-70-80.


La domenica da passare con noi partirà dal mattino quando verrà preparato un parco giochi animato dai cani del gruppo cinofilo I lupi dell'appenino reggiano dove i bambini potranno divertirsi fino a sera; nel pomeriggio la dimostrazione di cucina sulla preparazione dello scarpazzone nel forno a legna e lo chef Marco ci insegnerà come utilizzare lo scarpazzone in preparazioni innovative.
E in centro al paese il mercato ambulante di qualità per soddisfare anche chi ha voglia di fare shopping.

 

A tutti l'invito di venire a Carpineti per passare due giorni con noi, per rilassarsi e per tornare indietro nella memoria e nel tempo


Regolamenti sul sito www.carpinetidavivere.it
Info 3356655624
francysca2000@libero.it

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Dove si svolge "Scarpazzone in Forma" a Carpineti?

L'evento si svolge a Comune - Carpineti (RE)

Quando si svolge "Scarpazzone in Forma" a Carpineti?

Periodo / giorno di svolgimento: 09/07/2016 - 10/07/2016






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store