Sagra de sa Padrula 2016

Dove: Sardegna / Cagliari

 

Torna, come ogni anno, il 4 e il 5 giugno 2016, la Sagra de Sa Padrula a Silius, in provincia di Cagliari.
La manifestazione è un evento promosso dall'Associazione Turistica Pro-loco Silius, con il Patrocinio del Comune di Silius e della RAS, in collaborazione con il Parroco Don Nicolò, le associazioni culturali, i soggetti socio-economici presenti nel territorio e l'intera popolazione di Silius.... leggi tutto»

Organizzata ogni anno in ricorrenza de "Su Sinnadroxu", ricorrenza legata al mondo agro-pastorale e coincidente con il giorno della Ascensione, ha come scenario le strade, le piazze, gli edifici del centro storico ed i principali siti di interesse turistico del territorio siliese.

 

La Sagra de Sa Padrula, giunta quest'anno alla sua XIX edizione, cresce, di anno in anno, mantenendo sempre ben saldi e presenti quelli che sono alcuni degli obiettivi cardine dello statuto dell'associazione promotrice: promozione dell'identità e del patrimonio culturale locale, promozione ed incentivazione della produzione tradizionale, trasformazione e commercializzazione della "padrula" e di tutti i prodotti agroalimentari locali, incentivazione e sostegno delle produzioni tipiche, in particolare di quelle artigianali ed artistiche, promozione delle bellezze del territorio quali il "Castello di Orguglioso", i siti minerari di "Muscadroxiu" e "Genna Tres Montis" e il moderno insediamento del Sardinia Radio Telescope SRT.

 

La manifestazione è nata nell'aprile 1995, per promuovere quello che per eccellenza risulta essere il dolce tipico siliese: la formagella di formaggio, denominata dai siliesi "Pàdrula".
Il dolce in questione è frutto di un'antichissima tradizione, custodita gelosamente e tramandata, di generazione in generazione, dalle massaie del paese; tradizione voleva che tale dolce fosse preparato a ridosso del periodo pasquale e la peculiarità di esso stava nei cosiddetti "pizzusu", ossia la lavorazione della parte esterna del dolce dischetto di pasta, che consisteva nel formare delle piccolissime pieghette, attraverso il quale si procedeva alla chiusura dell'involucro contenente l'impasto; tutt'oggi le esperte mani del paese riescono ad arrivare a 31 "pizzusu".

 

L'evento, rivisitato nel corso degli anni, ha richiamato la curiosità e l'apprezzamento di centinaia e centinaia di visitatori provenienti da tutta la Sardegna, per arrivare nella precedente edizione a diventare un vero e proprio mezzo di promozione turistica per Silius.
Il forte legame tra il territorio rurale e gli elementi naturali quali la terra, i siti archeologici e monumentali, le produzioni locali, i prodotti tipici e l'artigianato artistico, diventano elementi da vedere, toccare e ammirare.


I siliesi, custodi del saper fare del paese, esporranno i loro prodotti, all’interno di antiche case e antichi portali, presenti tutt'oggi nel centro storico, ed essi, insieme ai beni monumentali e agli edifici storici principali, costituiranno un itinerario turistico denominato "Potalis Antigus"; siffatto itinerario alla riscoperta del passato permetterà un viaggio esperienziale, guidato all'interno della tradizione, delle produzioni e dei segreti custoditi nei costumi e nei prodotti locali.


Grande elemento attrattore anche di questa edizione sarà la sfilata con gruppi folk, maschere tradizionali della Sardegna e cavalieri.

 

 

Programma

 

Sabato 4 giugno

 

  • Ore 10.00 (Casa Lecis): Incontro "Eccellenze agroalimentari di Silius e del Gerrei, i tesori del territorio".
  • A partire dalle ore 16.00: Apertura mostra mercato espositori; Dimostrazione de "Su Tundidroxu” (tosatura delle pecore); Dimostrazione della lavorazione del latte e degustazione de su Call'Axedu; Dimostrazione della lavorazione del grano e produzione dei prodotti della filiera.
  • Dalle 16.00 alle 21.00: "POTALIS ANTIGUS", Itinerario all’interno del centro storico, alla scoperta dei saperi e sapori siliesi, laboratori artigianali, mostre fotografiche, estemporanea di pittura ed esposizione artigianato artistico).
  • Ore 22.00 (Piazza Sa Porta): Esibizione del coro polifonico "Santu Asili ‘e Monti" e suoni tradizionali con Gabriele Lallai, Luca Schirru, Salvatore Lallai e Simone Murgia.

 

 

Domenica 5 giugno

 

  • A partire dalle ore 10.00: Apertura mostra mercato espositori; Dimostrazione della lavorazione del latte e degustazione de su Call'Axedu; Dimostrazione della lavorazione e degustazione de sa Pàdrula.
  • Dalle 10.00 alle 21.00: "POTALIS ANTIGUS", Itinerario all’interno del centro storico, alla scoperta dei saperi e sapori siliesi, laboratori artigianali, mostre fotografiche, estemporanea di pittura, ed esposizione artigianato artistico.
  • Ore 19.00: Sfilata con: i cavalieri di Silius, Assemini, Dolianova, Samatzai, San Basilio, San Nicolo’ Gerrei, Sant’Andrea Frius, San Vito e Senorbi; i gruppi folk del Gerrei (Silius, Armungia, Escalaplano, Goni, San Nicolò Gerrei, Sant’Andrea Frius, Villasalto), Buggerru, Fluminimaggiore, Gesturi, Nuoro, Mandas, Portoscuso, Quartu Sant’Elena, Siurgus Donigala, Soleminis; le maschere tradizionali di Calangianus, Escalaplano, Gadoni, Ottana, Siurgus Donigala.
  • Ore 20.30: Esibizione gruppi. (Piazza sa Porta).
  • Visita guidata alla "Miniera di Muscadroxu". Prenotazioni al numero 349 8396465.
  • Visita guidata al "Sardinia Radio Telescope". Prenotazioni al numero 345 0498890.
  • Visita guidata al "Castello Orgugliosu". Prenotazioni al numero 345 0498890.

 

 

Info
345 0498890
prolocosilius@tiscali.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Dove si svolge Sagra de sa Padrula?

L'evento si svolge a Piazza Sa Porta, 09040, Silius - Piazza Sa Porta, 09040, Silius, Cagliari

Quando si svolge Sagra de sa Padrula?

Periodo / giorno di svolgimento: 04/06/2016 - 05/06/2016

Dove si possono trovare altre informazioni su Sagra de sa Padrula?

Sito web: https://www.facebook.com/proloco.si...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store