Medici Ermete & Figli Srl

Via Isacco Newton, 13/a
42124 Gaida di Reggio Emilia (RE)

Tel: + 39 0522 942135
Fax: +39 0522 947182

Produzione biologicaVendita onlineAgriturismo/B&BRistorante

Comunicati e Notizie

La Cantina Medici Ermete di Gaida è Impresa Storica d’Italia

La Cantina Medici Ermete & Figli di Gaida (RE) è stata inserita nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche, promosso da Unioncamere - Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Tale registro è stato creato per valorizzare le realtà imprenditoriali ultracentenarie del nostro Paese le quali, coniugando innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, hanno accompagnato la crescita italiana degli ultimi secoli.

La Cantina Medici Ermete & Figli di Gaida (RE)  è stata inserita nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche, promosso da Unioncamere - Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Tale registro è stato creato per valorizzare le realtà imprenditoriali ultracentenarie del nostro Paese le quali, coniugando innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, hanno accompagnato la crescita italiana degli ultimi secoli.

Il conferimento dell’importante riconoscimento nazionale avverrà nel corso di una cerimonia pubblica organizzata per sabato 7 dicembre, alle ore 10, all’Auditorium del Centro Internazionale “Loris Malaguzzi” di Reggio Emilia. La premiazione sarà effettuata da Enrico Bini, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, e da Patrizio Bianchi, Assessore al lavoro della Regione Emilia-Romagna.

"Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere", diceva Charles Baudelaire. Nessun segreto per l'Azienda Medici che da oltre un secolo produce un Lambrusco d'eccellenza e vini di qualità. Tutto comincia con Remigio, il capostipite, che verso la fine dell'Ottocento fonda una cantina per valorizzare i vigneti di famiglia, ubicati fra la via Emilia e i primi rilievi della valle dell'Enza. Il figlio Ermete ingrandisce l'azienda e ne consolida la fama. I figli Valter e Giorgio, successivamente, ne continuano l'opera diffondendo ulteriormente il marchio. Oggi l'azienda - arrivati alla quarta generazione - è proprietaria di 60 ettari di appezzamenti, distribuiti tra le aree a più alta vocazione vitivinicola dell’Emilia Romagna.


Leggi tutto

“Tre bicchieri” per il “Concerto” griffato Medici Ermete

“Concerto” ha conquistato i rinomati “Tre bicchieri” della guida “Vini d'Italia 2014” del Gambero Rosso. Ancora una volta una delle guide enologiche più importanti d’Italia conferisce il massimo riconoscimento alla Doc reggiana dell’azienda di Gaida.

Il Lambrusco, quello di qualità, è oramai ufficialmente entrato nel gotha dei vini nazionali, come dimostra la sua costante permanenza nelle più prestigiose guide enologiche. A contribuire in maniera determinante a ottenere tale riconoscimento, anche formale, è stata l’Azienda Medici Ermete di Gaida (RE) che anche con la vendemmia 2012 del suo “Concerto” ha conquistato i rinomati “Tre bicchieri” della guida “Vini d'Italia 2014” del Gambero Rosso. Una conferma assoluta di questo vino che dal 2009, il primo anno nel quale un Lambrusco è stato premiato con i “Tre bicchieri”, ha sempre conquistato il più alto riconoscimento dalla guida del Gambero.

«Fino a qualche anno fa questo nostro prodotto, e per “nostro” intendo quello di un intero territorio e quello di diverse aziende che da molto tempo lavorano con serietà e professionalità , era scarsamente considerato – sottolineano dall’Azienda Medici Ermete - Poi, grazie ai riconoscimenti delle guide come “Vini d’Italia” e a quelli ottenuti in importanti concorsi enologici anche internazionali, si è riusciti a far capire a critici enogastronomici, esperti del settore e al pubblico che anche il Lambrusco è un vino di grande qualità. Inoltre, come conferma questa nostra “cinquina”, non si è trattato di un semplice exploit dovuto a una serie fortunosa di fattori, bensì della consacrazione di un lungo e attento lavoro di selezione, ricerca, valorizzazione dei nostri vini e delle nostre campagne».

Qualche informazione tecnica del “Concerto” 2012 premiato con i “Tre Bicchieri”.
Dal colore rosso rubino intenso, ha un profumo persistente, gradevole e fruttato. In bocca è secco, fresco, equilibrato e armonioso. Ha una gradazione alcolica di 11,5% Vol.
Prodotto in 145.000 bottiglie, le uve che danno vita al “Concerto” (Lambrusco Salamino al 100%, con una resa massima per ettaro di 110 quintali) provengono tutte dalla “Tenuta Rampata” (25 ettari), caratterizzata da un terreno argilloso/sassoso e da un’ottima esposizione che conferisce prima alle uve e poi al vino le sue caratteristiche peculiari uniche e irripetibili al di fuori di quella zona.


Leggi tutto