Azienda Vinicola DAL MASO

Contrada Selva, 62
36054 Montebello Vicentino (VI)

Tel: 0444 649104
Fax: 0444 440099

Produzione biologicaVendita onlineAgriturismo/B&BRistorante

Comunicati e Notizie

Alba Vitæ: un vino esclusivo per i dieci anni del progetto solidale di AIS Veneto

Disponibili sull’e-commerce di AIS Veneto 700 magnum di Lavica 2017, realizzato espressamente per l’occasione dall’azienda Dal Maso. Il ricavato andrà a Vicenza for Children

Disponibili sull’e-commerce di AIS Veneto 700 magnum di Lavica 2017, realizzato espressamente per l’occasione dall’azienda Dal Maso. Il ricavato andrà a Vicenza for Children

Alba Vitae 2020 - Lavica 2017 - Dal Maso

L’Associazione Italiana Sommelier del Veneto ha presentato Lavica 2017, il nuovo vino creato dall’azienda Dal Maso di Montebello Vicentino (VI) per celebrare il decennale di Alba Vitæ. L’iniziativa benefica, nata nel 2011, propone ogni anno un vino d’eccellenza dell’enologia veneta in edizione limitata, che viene messo in vendita per raccogliere fondi a sostegno di progetti solidali.
Di Lavica 2017 saranno disponibili solamente 700 bottiglie in formato magnum, acquistabili nello shop online di AIS Veneto, e il ricavato delle vendite andrà a Vicenza For Children.
“Per la prima volta in dieci anni il vino di Alba Vitæ sarà realizzato appositamente e unicamente per l’occasione – spiega Marco Aldegheri, Presidente di AIS Veneto – e ci sembrava un bel simbolo per festeggiare questo importante compleanno, che cade in un anno così difficile. Un vino nuovo, frutto di un lavoro che continua e simbolo di speranza che si rinnova, gli stessi valori che condividiamo con l’associazione Vicenza For Children, che ogni giorno garantisce supporto emotivo ed economico ai piccoli pazienti e alle loro famiglie”.

Lavica 2017 è un Veneto Rosso IGT che racchiude la potenza e la ricchezza del territorio della DOC Colli Berici, che si caratterizza per suoli argillosi, calcarei e basaltici particolarmente vocati alla coltivazione di uve a bacca rossa. Si tratta a tutti gli effetti di un vino dal “taglio berico”: la base è tai rosso, vitigno simbolo della zona, con l’aggiunta di merlot e cabernet sauvignon prima di un invecchiamento di 16 mesi in barrique di rovere francese.
I fondi ricavati dalla vendita delle bottiglie saranno consegnati a Vicenza For Children per l’acquisto di un cisto-uretro-fibroscopio pediatrico. L’associazione, grazie alla collaborazione con la Direzione sanitaria dell’Ospedale San Bortolo e la condivisione di intenti con la Fondazione San Bortolo Onlus, ha rinnovato in poco più di un anno il Day Hospital Oncoematologico di Vicenza, realizzato a misura di bambino e in grado di permettere ai piccoli pazienti di seguire le terapie in un luogo protetto e accanto alle loro famiglie.

Le magnum in edizione limitata di Lavica 2017 sono acquistabili al costo simbolico di 55 euro all’interno dello shop online store.aisveneto.it


Leggi tutto

DOC Colli Berici e Vicenza: un 2020 ricco di successi

Ottimi riconoscimenti per i vini del Consorzio Colli Berici e Vicenza dalle guide Gambero Rosso, Slow Wine e Luca Maroni, al concorso Grenaches du Monde e su Decanter.

I vini del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza si fanno strada tra i più apprezzati a livello nazionale e internazionale. Le due DOC vicentine possono infatti vantare quest’anno riconoscimenti a sette cantine del territorio, celebrate in Italia dalle guide vini Gambero Rosso, Slow Wine e Luca Maroni e all’estero dalla prestigiosa rivista inglese Decanter, oltre al concorso Grenaches du Monde, che si è svolto a settembre a Montpellier, in Francia.

L’impegno del Consorzio nel presentare al mondo le eccellenze vitivinicole di questo territorio sta dando i suoi frutti – commenta Giovanni Ponchia, Direttore del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza – I risultati ottenuti quest’anno dai vini delle DOC sono un’ulteriore conferma dell’ottimo lavoro dei nostri soci e ci confermano che la strada che stiamo seguendo è quella giusta”.

Premi ai vini della DOC Colli Berici e Vicenza

Tra le cantine premiate Dal Maso Vini, che ha ricevuto due importanti riconoscimenti: la medaglia d’oro al concorso Grenaches du Monde per il suo Colpizzarda Tai Rosso 2017 e i 90 punti di Decanter al Montemitorio Tai Rosso 2017. La rivista inglese ha inoltre assegnato 92 punti al Tai Rosso 2018 di Giannitessari e 91 punti al Cicogna Cabernet 2016 di Cavazza.

Tra le aziende premiate dalle guide vini 2021 italiane troviamo Inama, che può vantare il prestigioso Tre Bicchieri conquistato dal Carminium 2016 e il riconoscimento tra i Top Wines di Slow Wine assegnato al Carmenere Più 2017. Lo stesso premio è andato anche al Tai Rosso 2019 di Pegoraro, mentre il Torengo Tai Rosso 2015 de Le Pignole ha conquistato la corona da parte di Vini Buoni d'Italia. Ottimi anche i punteggi ottenuti dalla guida di Luca Maroni per l’azienda Cielo e Terra tra cui spiccano 97 punti al Defra Riserva Rosso 2017.

Ufficio stampa Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza


Leggi tutto