Cantine Aperte
L'ADSI a "Cantine Aperte 2015"

Il 30 e il 31 maggio l’ADSI sarà presente con circa 20 aziende agricole proprie consociate all’edizione 2015 di “Cantine Aperte 2015”, evento di riferimento per tutti gli appassionati di vino e di ruralità.

Le dimore storiche italiane - spesso associate a fattorie di antica tradizione, esse stesse di grande pregio architettonico - costituiscono una straordinaria chiave di conoscenza e di approfondimento del paesaggio rurale e dei valori ad esso legati, oltre a rappresentare centri di produzione vitivinicola (e olearia) di assoluta eccellenza. Esse svolgono infatti un ruolo essenziale nella conservazione e nella valorizzazione del modello di agricoltura "sostenibile" che è anche il pilastro attorno al quale ruota la filosofia di EXPO 2015.

L’Associazione Dimore Storiche italiane, nata nel 1977, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori.

 

Per la giornata di Cantine Aperte oltre alla degustazione di vini tipici e di rare specialità enogastronomiche, saranno previste visite guidate all’interno delle fattorie che offriranno agli ospiti la possibilità di immergersi in architetture, atmosfere e contesti culturali irripetibili, non ultimi gli straordinari paesaggi che di norma circondano gli insediamenti rurali storici.

 

Alcuni esempi:

- Azienda agricola BARONE RICASOLI – Castello di Brolio – Gaiole in Chianti (SI) – Regione Toscana - Programma correlato all’evento: www.ricasoli.it... leggi il resto dell'articolo»

Secondo l'autorevole rivista americana Family Business che cura la classifica planetaria delle aziende di proprietà famigliare, Barone Ricasoli è al quarto posto nel mondo in assoluto tra le aziende più longeve
e seconda nel settore vitivinicolo. Barone Ricasoli è dunque l'azienda vinicola più antica d'Italia.

 

- Azienda agricola Conte Emo Capodilista – Selvazzano Dentro (PD) – Regione Veneto - Programma correlato all’evento: Degustazioni in cantina e visite guidate alla Villa Emo Capodilista in collaborazione con l’Associazione Culturale Alicorno.

 

- Azienda agricola Tenuta la Marchesa soc.agr. srl – Novi Ligure (AL) – Regione Piemonte - Programma correlato all’evento: Visita guidata all’interno del giardino frutteto, visita alla cappella e alla limonaia dell'azienda , visita alla cantina con relativa spiegazione di tutto il processo produttivo dell'uva e del vino – Mostra di pittura – Degustazione di prodotti locali.

 

L’elenco completo con i programmi correlati all’evento “Cantine Aperte 2015” di tutte le aziende consociate ADSI a breve disponibile sul sito www.adsi.it





Eventi in Italia

Monterosso Val d’Arda Festival
Artigiani Indiga a Sottomarina di Chioggia
Festa della Fragola
Udine Cocktail Week
Sagra del Loertis a Castel Mela
Sagra del Cinghiale a Senago
Sagra della Rana di Cassignanica
Sagra degli Asparagi Selvatici a Squille
Festa dei Folli a Corinaldo
Rolling Truck Street Food - Oleggio
vedi tutti segnala un evento