Gusti Berici: prodotti tipici e tradizione all'insegna della genuinità

Gusti Berici: prodotti tipici e tradizione all'insegna della genuinità

Una bella giornata la domenica dell'edizione 2011 di Gusti Berici, in provincia di Vicenza.

Certamente un esempio da imitare per far incontrare i temi della socialità, della tipicità legata al territorio, dell'attenzione alla genuinità, certificata dalla scelta per la coltivazione biologica.

Un'attenzione particolare rivolta ai bambini, che ha consentito a molte famiglie di partecipare e di trascorrere una giornata con clima ancora estivo tra giochi, degustazioni e incontro coi produttori della zona che hanno aderito alla manifestazione.

Abbiamo incontrato un produttore di vino biodinamico di San Germano dei Berici, Elvira, aderente all'associazione VinNatur, assaggiato un gradevole spumante Extra Dry di Garganego dell'Azienda Agricola Faccin Dino e Lorenzo, produttore di vini DOC e di Olio Extravergine Dop dei Berici.
Siamo stati tentati da un ottimo formaggio stagionato 100% Burlina dell'Azienda Agricola Arcobaleno di Nanto, che aderisce al progetto di reintroduzione della razza autoctona "Burlina" nel territorio vicentino.

Da segnalare anche la presenza della Distilleria Dal Toso di Ponte di Ponte di Barbarano, con le sue grappe ottenute dalla distillazione di vinacce provenienti da produzioni vinicole pregiate, e di diverse fattorie didattiche, tra cui ci piace ricordare Giralafoglia.

I Colli Berici, oltre ad essere una splendida zona collinare dal punto di vista naturalistico, si presentano quindi come terra ricca di tradizioni, ma anche di produzioni enogastromiche attuali, capaci di valorizzare la naturalità e il legame con le caratteristiche del territorio, che spaziano dai vini doc all'olio di oliva extra vergine dop, dal miele ai distillati, dal formaggio, alla frutta e alle marmellate.

Se avete mancato l'edizione di quest'anno, il consiglio è di non farvi sfuggire la prossima!




Alla scoperta del Primitivo tra Manduria e Gioa del Colle

Le Doc del Sud

Alla scoperta del Primitivo tra Manduria e Gioa del Colle

Un'altra bella serata organizzata dalla sezione vicentina dell'ONAV, dedicata questa volta ad un grande vino rosso del sud: il Primitivo. Le origini, la tradizione dei Capasoni, le peculierità delle diverse zone di produzione.

La Doc GAVI, grande Bianco Piemontese, compie 40 anni

Doc Italiane

La Doc GAVI, grande Bianco Piemontese, compie 40 anni

Era il 26 giugno 1974 quando Il Gavi ottenne la denominazione di origine controllata, a sancire l’identità e la qualità di questo lembo di terra, parte della provincia di Alessandria compresa tra Liguria e Lombardia. Una terra unica a trenta chilometri dal...

Lugana: un vino bianco Italiano da esportazione

Vitigni autoctoni

Lugana: un vino bianco Italiano da esportazione

Il Lugana Doc è protagonista da alcuni anni di un grande successo commerciale divenendo uno dei vini bianchi Italiani più "alla moda". Per raccontare un po' della sua storia recente mi piace partire da un tratto comune col Lessini Durello, a cui avevo dedicato...

Il Durello: lo spumante italiano inimitabile

Vitigni autoctoni

Il Durello: lo spumante italiano inimitabile

Nell'ambito della 45^ Festa dei Vini D.O.C. Gambellara, a Selva di Montebello Vicentino, il Comitato ha deciso di dedicare una serata di quest'edizione al Durello nella sua espressione di vino spumante. La "messa in scena" di un processo per determinare quale,...

Si conferma il successo di Villa Favorita

VinNatur 2014

Si conferma il successo di Villa Favorita

Villa Favorita 2014, salone dei vini naturali di VinNatur, ha confermato anche nel 2014 il suo successo di pubblico, sia in termini di numeri, sia in termini di gradimento. Sono stati superati i tremila visitatori, in linea con gli scorsi anni, con un'affluenza...

Asparago Bianco di Bassano D.O.P.

Prodotti Tipici DOP

Asparago Bianco di Bassano D.O.P.

Quest'anno la stagione dell'Asparago Bianco di Bassano D.O.P. è partita con circa 15 giorni di anticipo, ma questa non è l'unica notizia per i buongustai che apprezzano il sapore delicato del tubero bassanese: anche sul piano qualitativo, infatti, il 2014 promette...

Il Valtidone Wine Fest in vetrina al Vinitaly 2014

Vinitaly 2014

Il Valtidone Wine Fest in vetrina al Vinitaly 2014

Il Valtidone Wine Fest sarà presente quest’anno per la prima volta al Vinitaly, il più importante evento fieristico nazionale legato al vino, che aprirà i battenti il prossimo 6 aprile a Veronafiere.

Il Consorzio Vini di Romagna al Vinitaly 2014 di Verona

Vinitaly 2014

Il Consorzio Vini di Romagna al Vinitaly 2014 di Verona

Al Vinitaly 2014, in programma dal 6 al 9 aprile, non poteva mancare il Consorzio Vini di Romagna che da tradizione consolidata sarà presente all’interno del Padiglione 1 interamente dedicato ai vini dell’Emilia Romagna (per l’organizzazione di Enoteca...

Speciale Vinitaly 2014.... e dintorni

Vinitaly 2014

Speciale Vinitaly 2014.... e dintorni

Tanti appuntamenti e approfondimenti in occasione dell'edizione 2014 di Vinitaly che si terrà a Verona Fiere dal 6 al 9 aprile 2014. Oltre all'appuntamento principale, negli stessi giorni tornano importanti eventi dedicati ai vini naturali e biodinamici.

Gli ultimi eventi pubblicati

Soave Versus 2014

Veneto

dal   31/08/2013   al   02/09/2013

Festa dello Struppolo

Campania

dal   05/09/2014   al   07/09/2014

Vino al Vino 2014 a Panzano in Chianti

Toscana

dal   18/09/2014   al   21/09/2014

A veglia sulle aie di Montespertoli

Toscana

dal   17/09/2014   al   23/09/2014

"Meloon" Festival del Melone di Roccamena

Sicilia

dal   06/09/2014   al   07/09/2014

Dolcissimo Torgnon 2014

Valle d'Aosta

dal   30/08/2014   al   31/08/2014
vedi tutti segnala un evento