Enoturismo
Cantine aperte in Vendemmia 2017

cantine aperte in vendemmia

Anche quest'anno, nei mesi di settembre e ottobre, il Movimento del Turismo del Vino da il benvenuto agli enoappassionati aprendo le porte di molte cantine sparse per tutta Italia attraverso l'evento "Cantine Aperte in Vendemmia".

L'inizio dell'autunno è difatti il periodo in cui le aziende agricole si dedicano maggiormente al lavoro in vigna e alla selezione dei grappoli migliori. La vendemmia è la fase conclusiva, di un appassionante ed accurato lavoro nel campo che dura un anno intero. È l'occasione giusta per degustare i prodotti tipici del territorio abbinati ai vini di produzione, visitare i vigneti, partecipare alla raccolta dell'uva e alle prime fasi di lavorazione seguendo le istruzioni degli esperti vignaioli.

Per l'occasione le aziende organizzano per i loro ospiti un programma ricco di appuntamenti e di vari eventi come mostre d'arte, spettacoli, concerti e molto altro ancora. Non mancheranno le attività dedicate ai più piccoli.

Per partecipare all'evento evidenziamo i giorni del 23, 24, 30 settembre e tutte le domeniche di ottobre ma ogni regione organizza la manifestazione in date diverse poichè l'epoca di raccolta non è per tutte la stessa. Ciò da modo ai turisti di organizzare un vero e proprio itinerario enogastronomico fra le varie regioni d'Italia.

Di seguito riportiamo le regioni partecipanti all'evento.

Regione Calabria
Regione Campania
Regione Emilia-Romagna
Regione Lazio
Regione Lombardia
Regione Marche
Regione Piemonte
Regione Puglia
Regione Sardegna
Regione Sicilia
Regione Toscana
Regione Umbria
Regione Veneto