Eccellenze Italiane
Le Signore della Grappa: storie di donne di successo tra le vinacce

Nel giorno della festa della donna ci piace ricordare la storia dell'azienda Nonino, Distillatori dal 1897, raccontata alcuni anni fa nella trasmissione Dinastie su Rai 5.

L'azienda Friulana, espressione d'eccellenza nella distilleria italiana, vede oggi in prima linea la quinta e sesta generazione della famiglia. Ad Orazio Nonino, il capostipite, seguono nella gestione dell'azienda Luigi, Antonio, Benito con Giannola, Cristina, Antonella ed Elisabetta. Quest'ultime con una fresca visione d'imprenditoria femminile: un mondo di donne in un mercato prettamente maschile.

Molto del successo dell'azienda Nonino è dovuta non solo alle eccellenti materie prime utilizzate per la distillazione della grappa, ma anche alla tenacia e determinazione di una famiglia, tanto che il The New York Times nel 1997 scrisse:
“Per decenni la Grappa è stata poco più che una forma tascabile di riscaldamento per i contadini del Nord Italia. Gli italiani più ‘in’ e la maggior parte degli stranieri la disdegnavano. Ma tutto questo accadeva prima che i Nonino di Percoto salissero alla ribalta”.

Di fatto i Nonino hanno segnato un punto di svolta nella distilleria italiana, con la produzione della Grappa monovitigno, distillando separatamente le vinacce dell’uva Picolit, e recuperando gli antichi vitigni autoctoni friulani in via d'estizione, come lo Schioppettino, Pignolo e Tazzelenghe.

Sonia Ribuffo
Foodandlifeblog.com



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*